Le sfilate haute couture autunno inverno 2021 2022 diventano una preziosa fonte d'ispirazione per il look bridal. Qui la nostra selezione dei migliori abiti da sposa.
Tutti gli occhi rivolti all'ultimo
C'è l'austerità dell'abito da sposa di Balenciaga: la cinquantesima sfilata haute couture è per mano di Demna Gvasalia che ha avuto l'onere di ricucire presente e passato in una sfilata carica di significati, anche solo per il set e la modalità di “fruizione”. La sua sposa è tradizionalmente bianca e completamente celata da un velo ton sur ton: tutta l'attenzione è rivolta al taglio sartoriale del capo.
Passiamo a Chanel che propone un lungo abito stile principessa con maniche a palloncino. Più sfizioso il vero, inaspettatamente corto e puntinato di cristalli che cela il fiocco dell'acconciatura. Anche il bouquet stupisce: un semplice mazzo di fiori di campo.
Pura eleganza bucolica per Dior: Maria Grazia Chiuri punta su un tappeto di fiori 3D cuciti a mano sul tulle. La sorpresa è tonalità scelta, un avvolgente verde salvia.
Con Fendi torniamo all'Antica Roma: abiti leggerissimi che si aprono in importanti vele che donano un armonico volume alla silhouette. I capi sono ispirati ai pepli e sono caratterizzati da una linea pulita.
Lo stilista Giambattista Valli punta sul volume, le ruches e il tulle: elementi stilistici che caratterizzano tutta la sua linea creativa, qui diventano abiti da sposa couture carichi di virtuosismi e ridondanze. Ne esce una sapiente lavorazione del tessuto, quasi a scolpire la sposa. Bellissima la romantica cappa: un'idea bridal da copiare subito.
Elie Saab punta sulla preziosità: il tailleur giaca e pantalone presenta uno strascico moderato, mentre il tessuto viene personalizzato con ricami di cristalli. I due abiti da sposa lunghi sono invece la quintessenza della sposa haute couture dell'autunno inverno 2021 2022.
Infine la sposa di Schiaparelli, un'interpretazione contemporanea dei look bridal anni '80, con drappeggi e volumi che avvolgono come un bozzolo la figura.