H&M: in arrivo la collaborazione con Simone Rocha

H&M: in arrivo la collaborazione con Simone Rocha

H&M presenta la collezione realizzata con la designer Simone Rocha

Perle e merletti, tra chiazze di rosa e tessuti bianchi che si articolano in rouches

voluminose. La collaborazione fra Simone Rocha e H&M si preannuncia carica di romanticismo e di una femminilità delicata, intrisa di un'estetica rétro legata all'influenza del costume storico ma al contempo adatta a una contemporaneità sempre più consapevole di ciò che indossa. Unendosi all'illustre kermesse di partner creativi del colosso svedese, Simone Rocha segue a mostri sacri del fashion quali Maison Margiela, Versace e Comme des Garçons, diventando inoltre la prima designer irlandese a lavorare con il celebre brand. Con tre linee dedicate rispettivamente all'abbigliamento femminile, a quello maschile e a capi per l'infanzia, la collezione è un incatenarsi di abiti dalle maniche a sbuffo, di broderie anglaise e cerchietti con sculture in perle di vetro, un cosmo onirico e suggestivo che crea una nicchia di bellezza e arte pura nel nostro guardaroba. 

La moda secondo H&M e Simone Rocha

La moda secondo Simone Rocha è una rieducazione su stoffa dell'ambiente circostante, espansione artistica del gusto contemporaneo che si immedesima in un abito. L'intento, è quello di unire i fili dell'estro nella trama della praticità, modellando un vestiario che sappia essere versatile senza per questo rinunciare alla slancio poetico. L'identità del brand è forte e radicata in un idealismo femminile e femminista: è la rivendicazione di un potere individuale che risiede nella delicatezza, nell'unicità e nella totale libertà di espressione. Per H&M, la designer attinge al suo bagaglio culturale e alle sue creazioni d'archivio, una wunderkammer di riferimenti e reperti. 

Adwoa e Kesewa Aboah nella campagna Simone Rocha x H&M.

© Courtesy H&M

C'è l'artigianato di Hong Kong che viene impiegato per traslare su cotone i colori vividi dell'arte fiamminga. Le silhouette Tudor, dai crust collar alle ampie maniche a sbuffo o gigot, rinunciano alla solennità del broccato per sperimentare la leggerezza del tulle, mentre il seersucker tartan o i tessuti sartoriali, prestito della collezione Anne Bolyen dell'autunno-inverno 2014, si modellano sui ricordi dei vestiti delle bambole, con gonne ampie e spalle voluminose, proponendo un nuovo ideale di punk. C'è poi l'Irlanda nell'immensità selvaggia dei suoi paesaggi, dalle spume delle coste di Aran che si incrostano di perle negli accessori alle sfumature del cielo irrequieto, che non ha mai una tonalità fissa, a metà strada fra il bianco, l'azzurro e un rosato onnipresente. 

“Sono così entusiasta di lavorare con H&M per questa collezione speciale. È davvero una celebrazione dei tratti distintivi del mio brand e delle influenze che mi hanno plasmato. Come designer, e come cliente, sono stata una grande fan delle collaborazioni di H&M con i designer. Margiela, Alber Elbaz, Comme des Garçons: è un elenco incredibile di ex alunni di cui far parte", le parole di Simone Rocha.

Tess McMillan.

© Courtesy H&M

La moda secondo H&M ha invece un'importante componente familiare, legata al principio di un abbigliamento condiviso che possa regalare spensieratezza, un guardaroba per tre che si condensa negli attimi trascorsi insieme. Il contributo fondamentale del brand è dunque quello di infondere un consistente carico di praticità: l'impalcatura stratificata degli abiti di Rocha si alleggerisce di elementi superflui lasciando l'essenziale al movimento e alla libertà, con tagli morbidi che accompagnano i movimenti, tessuti avvolgenti e sensazioni di confort che regalano momenti di percezione a 360°. 

Ann-Sofie Johansson, H&M creative advisor, afferma “Simone Rocha è da tempo nella lista dei desideri di H&M. Questa capsule offre ad un pubblico più vasto la possibilità di possedere un capo molto speciale della storia del design. Tutti noi di H&M siamo stati così stimolati a lavorare con una designer che riflette tanto sulla femminilità contemporanea e si impegna altrettanto nell'eccellenza del prodotto finito, a partire dal design di ogni singolo dettaglio, fino all’utilizzo di tessuti, forme e decorazioni particolari. Ogni capo di questa collezione è unico, speciale ed è il risultato di anni di lavoro e meticolosa ricerca".

Daisy Edgar-Jones posa per la campagna Simone Rocha x H&M.

© Courtesy H&M

Celebrando il decimo anniversario di una maison indipendente che da Dublino a Londra è poi partita per conquistare il resto del mondo, la collezione Simone Rocha x H&M sarà disponibile online e in selezionati punti vendita a partire dall'11 marzo, invitandoci a partecipare di una visione del mondo a tratti fiabesca, a tratti profondamente realista, ma sempre e comunque bellissima. 

Related Articles