I 4 migliori tagli di capelli per il viso tondo

I 4 migliori tagli di capelli per il viso tondo

Quali sono i segreti dei migliori tagli di capelli per il viso tondo? Volume e definizione. E non necessariamente il viso va incorniciato da ciuffi e

frange. Il bello di chi ha questa forma del viso simmetrica, con guance in primo piano, è che può concedersi un taglio di capelli “movimentato” e dall'extra volume. Qui i tagli must, visti anche sulle star.

IL PIXIE CUT E L'UNDER CUT

Il pixie cut, amatissimo da star come Jennifer Lawrence e Kaley Cuoco, valorizza i lineamenti del viso tondo. A casa è semplice da gestire, e può essere personalizzato grazie a giochi di colore che mettono ancora più in risalto i lineamenti. Anche per chi ha i capelli mossi, questo taglio è ideale, perché va a sfruttare il movimento delle onde, meglio se spettinate, grazie al gioco di scalature. Sì anche all'under cut, ma da sfilare molto sulle lunghezze laterali, evitando troppe scalature che andrebbero a svuotare eccessivamente la chioma. Bella anche l'idea di lasciare le ciocche più lunghe sul davanti.

Kaley Cuoco. Foto Getty Images.

© Axelle/Bauer-Griffin

Ginnifer Goodwin. Foto Getty Images.

© Barry King

IL LONG BOB E IL CARRÈ

Il caschetto medio-lungo è tra i tagli di capelli per il viso tondo più amati perché “verticalizza”. Da portare sia liscio sia mosso, per enfatizzare davvero i lineamenti e le guance, ha però bisogno di una leggerissima scalatura anteriore, e, per chi lo desidera, di un ciuffo laterale che sfina. Il carrè, invece, se ben strutturato lasciando la parte anteriore più lunga e sfilata all’altezza dello zigomo, definisce al massimo il viso tondo. Il suo segreto è che deve seguire, incorniciandolo bene, il viso per evitare di farlo apparire più rotondo.

Emma Stone.  Foto Getty Images.

© Steven Ferdman

Katie Holmes.  Foto Getty Images.

© Dimitrios Kambouris

IL TAGLIO LUNGO SCALATO AD ARTE

Il consiglio è quello di andare a creare una scalatura generale, più o meno marcata, per avere un effetto giovanile. Per chi lo desidera, sì alla frangia, ma non troppo impostata e meglio se sfilata, e ai ciuffi laterali che fanno sembrare i capelli ancora più lunghi di quelli che sono, e sì alla riga laterale, perché affina il viso ed enfatizza le guance. E procedete, sempre, con una piega voluminosa, stile vecchia Hollywood.

Cameron Diaz.  Foto Getty Images.

© Gregg DeGuire

Gigi Hadid.  Foto Getty Images.

© Pascal Le Segretain

IL CONSIGLIO PER CHI HA I CAPELLI RICCI

Che il taglio sia corto, medio o lungo, il segreto è quello di slanciare il viso grazie a una leggera scalatura sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, per creare layer ad hoc in base ai lineamenti. Giocare con il movimento è la chiave del successo, perché definisce i tratti del viso valorizzandoli al meglio. 

Jennifer Lawrence.  Foto Getty Images.

© Steve Granitz

Related Articles