I capelli scalati sono tornati: le star e i tagli da copiare

I capelli scalati sono tornati: le star e i tagli da copiare

I capelli scalati potrebbero richiamare subito alla memoria il taglio shag e multistrato che portava Farrah Fawcett negli anni Settanta. Come succede per ogni tendenza

che si ripete nel tempo, anche il taglio scalato rimane fedele al suo passato, ma è capace di rinnovarsi continuamente. 

Lontano dall'essere un look standardizzato, gli hairstylist aggiungono scalature più o meno marcate in pixie cut, bob e lob per adattarli alla forma del viso e alla tipologia di capello. La scalatura, infatti, è in grado di trasformare completamente un taglio e di farlo sembrare un altro, anche senza toccare le lunghezze. 

Lily Collins in Emily in Paris

© Marc Piasecki

Il taglio scalato del momento

I capelli scalati più in voga del momento sono quelli di Lily Collins (il suo hairstylist personale è Davy Newkirk) in Emily in Paris, la nuova serie Netflix brillante e modaiola, che sta catalizzando l'attenzione delle nostalgiche di Gossip Girl e Sex and The City. Emily ha sempre i capelli con onde iper definite su cui risalta la scalatura che parte da metà viso. 

Il lob-shag 

È il taglio medio di stagione, caratterizzato da ciocche più corte nella parte alta della testa e lunghezze che accarezzano le spalle. Le scalature lo rendono dinamico e in costante movimento. 

La star da copiare: la modella Suki Waterhouse

Il classico lungo scalato

La scalatura è concentrata dal mento in giù e lascia intatta la lunghezza del capello. Le punte piene danno un effetto più sano alla texture e crescono senza assottigliarsi. Larry King, hairstylist di Olivia Culpo, definisce questo tipo di scalatura “disconnessa”, capace di cambiare completamente l'estetica generale dei capelli. Gli strati sono tutt'altro che invisibili e non si mimetizzano con il resto delle lunghezze. Sono pensati per farsi notare e il consiglio di Larry è di calibrarli in base alla tipologia di capello: “Se sono fini, bastano pochi strati, mentre se sono spessi si può giocare aggiungendo ulteriori livelli”. 

La star da copiare: Olivia Culpo

Il bob scalato

La scalatura c'è ma non si vede, è concentrata nella parte posteriore della testa per dare un movimento impercettibile e far cadere i capelli con naturalezza. 

La star da copiare:Kaia Gerber

Kaia Gerber

© Bryan Bedder

Con la frangia a tendina

Il taglio con la “curtain fringe” d'ispirazione anni Settanta è formato da una frangia lunga che si apre sul viso e lunghezze scalate che completano l'hairlook donando movimento. Per una piega perfetta il segreto è applicare un prodotto texturizzante prima del blow dry, per dare più consistenza alla tessitura naturale dei capelli.

La star da copiare: la make-up artist Violette. 

Tagli scalati a "V"

La scalatura a “V” regala otticamente centimetri in più. Si parte dalla parte posteriore e poi si sale seguendo i lineamenti del il viso per dare continuità al taglio. Quindi si avrà la ciocca più corta che arriva al mento e quella più lunga sulla schiena con un effetto che somiglia a una “V”. Lo styling che si sposa meglio è way, caratterizzato da onde destrutturate. 

La star da copiare: Izabel Goulart 

Izabel Goulart

© Daniele Venturelli

Scalatura grafica

È  quella proposta da Prada per la prossima primavera-estate. I capelli presentano lunghezze a scalini, una scalatura realizzata giocando con frange lasciate lunghe fino agli occhi o sotto gli
zigomi, e con le estremità sfoltite e smussate. “Ci siamo ispirati ai capelli degli anni 70, dei primi anni 80 e a Vidal Sassoon”, spiegato Guido Palau, hairstylist che ha curato il look in collaborazione con ghd.

Il mullet corto

Il volume è tutto concentrato in alto, mentre le lunghezze scendono sottili e sfilate. La frangia folta e dalla lunghezza irregolare cade in avanti, puntando in diverse direzioni con effetto “wispy fringe”. 

La star da copiare:Úrsula Corberó

La scalatura bassa

I diversi livelli di lunghezza sono realizzati nella parte bassa per incoraggiare il movimento e ridurre il peso dei capelli. 

La star da copiare: Kate Middleon 

Kate Middleton 

© WPA Pool

Il Boyish cut

I capelli sono in genere più corti ai lati e nella parte posteriore poi, procedendo con la sfumatura del taglio, diventano lunghi e pieni sulla parte superiore e verso la parte anteriore del viso.

La star da copiare: Linda Evangelista con uno dei suoi hairlook più iconici. 

Linda Evangelista

© Time & Life Pictures

Related Articles