I migliori film di Netflix sul matrimonio

I migliori film di Netflix sul matrimonio

Film  e matrimonio: il giorno del sì al cinema

La stagione dei fiori d’arancio è appena sbocciata su Netflix, grazie ad un nuovo e romanticissimo titolo,

Just say yes. Nella cornice green di Amsterdam s’intrecciano varie love story tra proposte di matrimonio multiple – e a tratti surreali – e cerimonie a dir poco sorprendenti. Bastano un uomo in ginocchio e un diamante al dito per trasformare una ragazza tranquilla in BrideZilla, l’incubo di ogni wedding planner, come ha raccontato splendidamente Jennifer Lopez nel suo Prima o poi mi sposo (su Amazon Prime Video). E in effetti difficile darle torto perché l’eccitazione per i preparativi, gli invitati, i gusti della torta e la destinazione del viaggio di nozze fa scricchiolare anche i rapporti più solidi.

Just say yes

Persino la damigella d’onore più paziente – si dà il caso che sia Katherine Heigl in 27 volte in bianco (su Disney+) – viene messa duramente alla prova perché i dettagli della cerimonia spengono la magia e amplificano le discussioni dei piccioncini che stanno per convolare all’altare. E che dire dei parenti? Senza scomodare quelli di Il mio grasso grosso matrimonio greco o Una notte da leoni (su Prime Video), basti pensare ai guai che si possono attirare persino nelle più piccole delle isole del mediterraneo (Mamma Mia! vi dice qualcosa?).

Che siano nozze regali (come Un principe per Natale, su Netflix) o non reali (come in Ricatto d’amore), poco importa, basta crederci fino in fondo. Quindi per chi sogna l’anima gemella e ha la marcia nuziale come suoneria dello smartphone ecco cinque film, con lancio delbouquetincluso, per divertirsi e sbirciare i dietro le quinte dei matrimoni cinematografici più imprevedibili. Perfetti anche per le ragazze che, invece, hanno il cuore a pezzi, si sentono disincantate o hanno perso la scintilla: qui trovate di che consolarvi.

1. CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO

Il terzo e ultimo capitolo cinematografico tratto dalle avventure bollenti del dominatore milionario Christian Grey (Jamie Dornan), nato dalla saga letteraria di Cinquanta sfumature (edita da Mondadori), inizia proprio con la sua futura sposa Ana Steele (Dakota Johnson) prima delle nozze. La cerimonia è un tripudio di lusso e opulenza, il viaggio di nozze sembra il giro del mondo in ottanta giorni, mentre le notti sono più erotiche che mai. Il matrimonio di questi due è una maratona del sesso, intervallata da bagni caldi a due, docce di coppia e tanti, tantissimi strumenti del piacere nella famosa “stanza rossa”. Tra scaramucce di gelosia e qualche stalker di troppo, le vicende che inizialmente erano nate per aggiungere pepe ad una fanfiction di Twilight si sono rivelate un idillio romantico culminato con il “sì”. Certo, i protagonisti non usano la frase “in ricchezza e in povertà” perché farebbe decisamente ridere, visto il conto in banca di lui, ma almeno non affittano acrobati del Cirque du Soleil per il rinfresco.

Cinquanta sfumature di rosso

2. UN AMORE DI TESTIMONE

La friendzone non è nata certo con i social: esiste probabilmente dai tempi delle incisioni rupestri, quando la passione s’insinuava nell’amicizia tra un uomo e una donna ma restava decisamente a senso unico. Qualcosa di molto simile accade in Un amore di testimone, che per l’occasione riunisce due attori di Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey/Derek e Kevin McKidd/Owen. Il primo è il “damigello d’onore” (tradotto da noi con “testimone”) della sposa Hannah (Michelle Monaghan), ignara del fatto che l’amico è innamoratissimo di lei. Il secondo, invece, è lo sposo. La cerimonia avrà luogo nella verdissima Scozia, dove la protagonista si trasferisce per preparare il giorno delle nozze. La distanza fa nascere in Tom la convinzione che lei sia la sua anima gemella, così escogita una serie di sotterfugi per mandare all’aria il matrimonio. Una commedia esilarante e leggera, insomma, che celebra l’amore in tutte le sue forme, anche in quella più platonica.

Un amore di testimone

3. SEX AND THE CITY

Tutte le single di Manhattan (e non solo) hanno riposto in Carrie (Sarah Jessica Parker) le speranze di un diamante al dito e di un “e vissero per sempre felici e contenti”. Quando finalmente Mister Big (Chris Noth) accetta di sposarla, come se fosse una transazione d’affari tra vecchi compagni di golf, Vogue le riserva un intero servizio fotografico per glorificare gli “anta” con abiti nuziali d’alta moda mozzafiato. E lei, scrittrice femminista, sceglie proprio una libreria per suggellare il patto d’amore eterno: con piume di struzzo in testa e un numero esagerato di strati di tulle si appresta ad attraversare la “navata” quando scopre l’amara verità. L’uomo è letteralmente scappato via. E lei vola in Messico con le amiche del cuore, per un non-viaggio di nozze. Compie ogni genere di scelta radicale, finché non si rende conto che il matrimonio ha un senso solo quando si resta davvero fedeli a se stessi senza lasciarsi distrarre da confetti e lista di nozze.

Sex & The City

4. THE WEDDING DATE

La domanda più odiata dalle donne nubili di tutto il mondo è: “Ma quando ti sposi?”. E di solito il luogo preferito dai parenti per porla si trova nei paraggi di una cerimonia nuziale. Nel mondo anglosassone – e non solo – esistono i tavoli riservati ai single e spesso sono popolati di zitelle over70 e scapoli imbarazzanti. Ecco perché Kat (Debra Messing) ricorre ad uno stratagemma che in molte hanno considerato: “affittare” un finto fidanzato, Nick (Dermot Mulroney) per la durata del matrimonio, inclusa la cena della vigilia, le prove e tutto il resto del pacchetto del “sì”. La finzione però si trasforma pian piano in qualcosa di reale, come se il clima di romanticismo generale contagiasse un po’ tutto e tutti, senza che Cupido ci metta lo zampino.

The Wedding Date

5. UN AMORE E MILLE MATRIMONI

Arrivato sulla piattaforma da pochi mesi, questo film mescola il caso alla serendipity perché mostra tre possibili varianti di uno stesso matrimonio. L’idea di rivivere lo stesso giorno non rappresenta una novità al cinema, ma non esiste nessuno che non sia chiesto almeno una volta come sarebbe stata la sua vita se ad una certa domanda avesse risposto “no” anziché “sì”. Nel caso specifico troviamo Jack (Sam Claflin), un fratello che vuole rendere il matrimonio della sorellina Hayley (Eleanor Tomlinson) assolutamente perfetto, soprattutto perché i due sono orfani dei genitori e rappresentano l’uno per l’altra l’intera famiglia. I piani idilliaci naufragano quando tra gli invitati spuntano gli indesiderati tra cui la ex di lui (Amanda, al secolo Freida Pinto) e un vecchio compagno di scuola di lei, tossico in astinenza e con un debole per la futura sposa (Marc, interpretato da Jack Farthing). Se all’equazione aggiungiamo il sogno proibito di lui (Dina, a cui presta il volto Olivia Munn) allora le variabili che potenzialmente possono trasformare la festa in disastro si moltiplicano. Non si dica mai che ai matrimoni ci si annoia…

Un amore e mille matrimoni

Il binomio film e matrimonio non fa per voi? Ecco gli altri titoli da non perdere

Related Articles