Da oggi, 19 luglio, la royal family diranno addio alla mascherina. Una scelta che, ovviamente, non dipende da alcuno status nobiliare bensì dalla scelta del primo
Kate Middleton
© John Walton / IPA
Una scelta che non si può non leggere in relazione alla politica “poco prevedibile” nei confronti del covid-19 del Primo Ministro: dal virus poco più che influenzale, alla grave pandemia, alla vaccinazione di massa basata sulle prime dosi (a richiami allungati) per giungere, infine, a dichiarare, tra le righe, la malattia sconfitta.
Kate e William
© Goff Photos/SGP
Tutto questo nel momento in cui Johnson per primo è attualmente in isolamento per aver avuto un contatto con il ministro della salute, risultato positivo al covid-19. In tutto questo, mentre è attesa la prima uscita ufficiale senza mascherina del Principe Carlo, che ha contratto il coronavirus durante la seconda ondata, che visiterà la Cattedrale di Exeter senza indossare alcun dispositivo sanitario.
La regina Elisabetta
© Aaron Chown / IPA
Certo, non è la prima volta che vediamo i royals in un evento pubblico senza mascherine: è successo a Wembley e a Wimbledon, o al Royal Windsor Horse Show, ma sono sempre state occasioni all'aperto. Se le mascherine cadono, al contempo non cade la quarantena di Kate Middleton che ha deciso di mettersi in quarantena per essere venuta a contatto con una persona positiva.
Kate Middleton
© Chris Jackson
Una decisione, quella della auto-quarantena di Kate, che poteva essere letta come un indiretto avviso della rpyal family a mantenere, per quanto possibile, la guardia alta nei limiti e nelle libertà che la legge oggi consente. In fondo, i royals sono sempre stati per la calma e la prudenza. In tutti i campi.