La vita e le sue forze più ancestrali, l'amore assoluto, il dolore - quello forte, profondo che sembra a volte insostenibile. E poi la resilienza, quella
La sua vita coniugale è un'altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.
Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti c'è Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegna a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.
© Enrico De Luigi
Saprà Francesca Archibugi tradurre in un film questo romanzo profondo e ricco di sfumature - vincitore del Premio Strega 2020? "Sono spaventata e felice allo stesso tempo” ha detto lei stessa. "II Colibrì è un libro bellissimo nel quale mi sono identificata come se fosse la mia autobiografia. Ho la possibilità di raccontare la vita complessa di un gruppo di uomini e donne in età differenti, e insieme un pezzo di vita del nostro paese, con attori di una bravura commovente.
© Enrico De Luigi
Nel cast del film a interpretare il protagonista Marco Carrera, il "Colibrì", Pierfrancesco Favino; vedremo Nanni Moretti nel ruolo dello psicoanalista Carradori e Kasia Smutniak in quello di Marina Molitor. Nel ruolo di Luisa Lattes, il grande amore di Marco Carrera, Berenice Bejo. Laura Morante e Sergio Albelli sono i genitori di Marco, nel ruolo della sorella Irene Fotinì Peluso e in quello del fratello Giacomo Alessandro Tedeschi.
Benedetta Porcaroli è invece Adele, la figlia di Carrera e a interpretare "l'Innominabile" Duccio, Massimo Ceccherini.