Il museo online delle opere d'arte sul Covid-19

Il museo online delle opere d'arte sul Covid-19

Arte online e gratis: i giorni del contagio visti dai creativi

Si chiama semplicemente  The Covid Art Museum (CAM), ed è un profilo Instagram che

aggrega le opere d'arte dedicate all'emergenza coronavirus. L'hanno creato tre pubblicitari spagnoli - Irene Llorca (nata ad Alicante nel 1993), José Guerrero (Alicante, 1991) e Emma Calvo (Barcellona, 1994). 

La loro idea - creare un museo digitale con focus sulla pandemia - è nata dall'osservazione della realtà: fin dallo scoppio del contagio da Covid-19 sono infatti numerosi gli artisti - celebri e no (tra loro anche Banksy) - che usano la loro creatività per elaborare i fatti, le notizie e le emozioni dei tempi assolutamente eccezionali che stiamo vivendo in tutto il mondo. Allora perché non unirli in un unico “museo” digitale e globale? 

Durante questi mesi dominati dalla paura e dalle restrizioni, l'appello del profilo Instagram è stato raccolto da ogni parte del mondo e oggi sono 650 le opere che popolano le stanze virtuali del museo del Covid-19. Ecco alcune delle più significative, con gli ultimi contributi legati alla seconda ondata della pandemia che sembra ormai minacciare moltissimi Paesi.

Dal profilo Instagram Covid Art Museum

Dal profilo Instagram Covid Art Museum

Dal profilo Instagram Covid Art Museum

È nato così The Covid Art Museum, un progetto aperto, a cui tutti possono partecipare, inviando ai tre fondatori la loro opera attraverso un formulario su Google (si trova nel link indicato nella bio del profilo) oppure indicando su Instragam l'hashtag #CovidArtMuseum. 

I requisiti richiesti dei lavori devono essere: qualità, originalità e impatto emotivo. Non ci sono invece limiti sulle tecniche usate, ogni tipo di formato è accettato: illustrazione, 3D, foto, video, pittura, scultura…

Basta “passeggiare” un po' tra le opere pubblicate nel feed dell'account per restare affascinati dalla varietà e dalla qualità dei progetti. Ci sono per esempio, le illustrazioni di  Pierpaolo Rovero che disegna le città del mondo. O le reintepretazioni di ritratti celebri, come quello di Dalí, a cui è stata aggiunta una mascherina. 

Moltissimi i progetti interessanti, come anche le clip dello spagnolo Nacho Tellado, che ha creato dei video di medici che combattono contro il virus,  

Illustrazioni, artwork, fotografie disegnano una mappa talmente vasta e ricca della creatività globale che i tre fondatori del profilo The Covid Art Museum stanno pensando di raccoglierli in un libro, naturalmente digitale, da distribuire in tutto il mondo.

Da Instagram 

Leggete anche

Moda 2020: vestiti lunghi che sembrano opere degli artisti preraffaelliti

In apertura:opera da Instagram

Related Articles