Il funerale del principe Filippo l'ha messo in mostra chiaramente: la monarchia inglese è in una fase di profonda rivoluzione. Una rivoluzione che ha un titolo
Il Principe Carlo
© HANNAH MCKAY
Questo è il quadro in cui si dovrà inserire l'eventuale successione al trono che avverrà, come da più commentatori detto, non prima della scomparsa della regina che non ha alcuna intenzione di abdicare. Ma cosa potrà accadere una volta che la frase in codice "London Bridge Is Falling Down" verrà pronunciata? Le regole della corona parlano chiarissimo: il successore è e sarà il principe Carlo. D'altro canto il principe del Galles, ad oggi, ha vissuto l'intera sua esistenza proprio in funzione del ruolo che sarebbe stato un giorno chiamato a ricoprire. Una vita non semplice, segnata da una sensibilità non del tutto capita dal padre, tra mortificazioni, regole rigide, incomprensioni e un'educazione funzionale alla "tempra" impostagli dalla famiglia. Carlo ancora ricorda gli anni terribili alla Gordonstoun School, scuola già frequentata da Filippo, in cui l'educazione era poco meno che spartana e che portò il principe a vivere anni di bullismo, angherie e prevaricazioni fisiche.
Il principe Carlo
© WPA Pool/Getty Images
Ciò premesso non si può negare che il futuro della corona è tutto meno che chiaro. I motivi sono molteplici. Come rileva infatti Anna Pasternak, autrice di The Real Wallis Simpson: A New History of the American Divorcee Who Became the Duchess of Windsor, l'intervista rilasciata da Harry e Meghan potrebbe aver precluso a Carlo la possibilità di diventare re. O, se non la possibilità, di certo ne ha messo in discussione l'opportunità.
Le accuse di Harry e Meghan alla royal family, infatti, hanno fatto vacillare quella popolarità che Carlo ha, in lungo tempo e con molta fatica, ricostruito dopo gli anni turbolenti del matrimonio con Diana uscendo dal cono d'ombra in cui si era trovato dopo la morte della principessa. Una popolarità oggi più che ieri sembra essere di nuovo messa ampiamente in discussione o comunque non paragonabile ad altri membri della famiglia.
Carlo e la regina
© Instagram/ClarenceHouse
A questo si deve aggiungere che, nel 2021, il principe Carlo, compirà 73 anni e, sebbene non ci sia un limite d'età per diventare re del Regno, non di meno indossare la corona sulla soglia degli ottant'anni divenendo un sovrano, agli occhi di tutti, già "anziano". Le ipotesi a questo punto sarebbero due: o Carlo deciderà di regnare "condannando", a nostro avviso, il futuro della monarchia agli occhi delle nuove generazioni che, con buona probabilità, potrebbero decidere di marginalizzare progressivamente il ruolo del re anche dal punto di vista immaginifico, o Carlo -ipotesi più probabile- potrebbe decidere di fare il grande gesto e, più o meno istantaneamente, abdicare in favore di William affidando la corona a un re più giovane, più popolare e con il compito, e le capacità, di trasformare ulteriormente l'istituzione monarchica in qualcosa di diverso.
Harry e Carlo
© Steve Parsons / IPA
A questo punto la scelta sarà chiaramente di Carlo anche se, come i royals ci hanno insegnato di questi tempi, le sorprese potrebbero non mancare.