Mentre il Regno Unito si prepara a celebrare i suoi 70 anni di regno con il grande giubileo di platino che si terrà nel 2022, iniziano
Non è questione di poco conto: così come la famiglia reale non ha un cognome (ci avete mai pensato? William, Harry, George, Charlotte e Louis hanno solo il titolo "di Cambridge), così anche in sede di incoronazione i re e le regine possono scegliere il loro nome da sovrani.
La regina Elisabetta II
© Getty Images
Qualche esempio? Il padre di Elisabetta si chiamava Albert Frederick Arthur George ma scelse il nome di Giorgio VI (George VI) per rendere omaggio a suo padre, Giorgio V. Idem potrebbe accadere con Carlo, il cui nome di battesimo è Charles Philip Arthur George: nel momento in cui dovesse essere incoronato, Carlo potrebbe diventare Charles III o George VII nel caso volesse citare il nonno.
E Elisabetta? La regina, battezzata Elizabeth Alexandra Mary, ha scelto il nome di regina Elisabetta per un motivo molto naturale quanto sorprendente. Come rivela Martin Charteris, all'epoca suo segretario personale, nel momento in cui a Elisabetta è stato chiesto quale nome avrebbe voluto come reggente, lei ha risposto con diretta e incredibile naturalezza: "Il mio, ovviamente". Vale solo la pena ricordare che la giovane Elisabetta non solo non si sarebbe mai aspettata di succedere sul trono in così giovane età ma che, alla sua nascita, nessuno avrebbe pensato che proprio lei sarebbe mai diventata sovrana dato che l'abdicazione del fratello maggiore di Giorgio VI, Edoardo VIII, era considerata come un'ipotesi remota.
La regina Elisabetta II
© WPA Pool
Una scelta originale e di estrema personalità che forse aveva già al suo interno una sorta di precognizione del fatto che Elisabetta avrebbe davvero fatto la storia del Regno Unito divenendo un nuovo punto di riferimento. Una nuova sovrana unica nel suo genere. Con il suo nome. E la sua personalità unica.