Inauguration Day, tutti i dettagli dell'insediamento di Biden

Inauguration Day, tutti i dettagli dell'insediamento di Biden

Oggi, alle ore 18 (orario Italiano), Joe Biden e Kamala Harris diventeranno ufficialmente il Presidente e il vicepresidente degli Stati Uniti d'America. Un evento che,

a seguito anche delle tensioni che hanno attraversato (e attraversano) il paese a Stelle e Strisce, sarà seguito con attenzione da tutto il mondo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia di insediamento di Joe Biden.

A che ora sarà l'insediamento di Joe Biden e Kamala Harris?

Kamala Harris

© Drew Angerer

La cerimonia di insediamento di Joe Biden prenderà il via alle ore 17.30 (orario italiano) di oggi, mercoledì 20 gennaio 2021. La cerimonia, della durata di poco più di un'ora, culminerà intorno alle 18.00 con il giuramento del nuovo Presidente e del nuovo Vicepresidente degli Stati Uniti d'America.

Qual è la scaletta degli eventi dell'insediamento di Joe Biden e Kamala Harris?

Lady Gaga per l'Inauguration Day

© ROBERTO SCHMIDT

L'Inauguration Day 2021 sarà caratterizzato da una sequenza molto fitta di eventi. Si inizierà alle 187.30 con un'invocazione del sacerdote gesuita Leo J.O’Donovan a cui seguirà la lettura del Pledge of Allegiance ad opera di  Andrea Hall, la prima donna pompiere afroamericana a diventare capitano dei vigili del fuoco. Sarà poi il turno dell'Inno Nazionale degli Stati Uniti cantato, per l'occasione, da Lady Gaga. In successione poi ci sarà la lettura di una poesia della 22enne Amanda Gorman e poi ancora un'esibizione di Jennifer Lopez e del cantante Garth Brooks. Infine arriveranno i giuramenti di Joe Biden e Kamala Harris. Una curiosità: per il suo giuramento Joe Biden (che indosserà un abito Ralph Lauren) userà la Bibbia della sua famiglia (che ha 127 anni di età) mentre Kamala Harris ha scelto la Bibbia appartenuta a Thurgood Marshall, il primo giudice afroamericano della Corte Suprema nella storia degli States.

Ci sarà il pubblico all'insediamento di Joe Biden e Kamala Harris?

Washington D.C.

© Oliver Contreras / IPA

No. Le norme anti-pandemia, che il nuovo Presidente ha preso molto sul serio, hanno "blindato" l'evento (anche per il timore di eventuali atti di terrorismo). Al posto delle solite centinania di migliaia di persone, ci saranno 200mila bandiere posizionate in strada sul National Mall.

Ci sarà Donald Trump all'Inauguration Day di Joe Biden e Kamala Harris?

Joe Biden e Barack Obama

© Joe Biden e Barack Obama

No. O almeno così sembrerebbe. A dare il benvenuto al nuovo Presidente e alla nuova Vice presidente però ci saranno altri ex "colleghi": Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton. Ad accogliere il nuovo presidente anche una schiera di star nello show televisivo condotto da Tom Hanks con Bruce Springsteen, Justin Timberlake e numerose altre stelle del cinema e dello spettacolo. 

Come si potrà seguire l'insediamento di Joe Biden in streaming e TV?

Joe Biden

© Chime For Change presents The Sound of Change Live

L'attenzione italiana sull'Inauguration Day è altissima. Diverse le dirette televisive che si collegheranno con l'evento e lo seguiranno. Rai 1 trasmetterà uno speciale a partire dalle 17.00, dal titolo Il giorno di Biden con la conduzione di Emma d'Aquino. Enrico Mentana non mancherà di far partire una delle sue maratone (questa volta in formato "mini") su La7 sempre dalle 17.00 così come faranno SkyTG24 e TGCOM24.

Related Articles