L'edizione 2021 dell'International Woolmark Prize vedi il trionfo di Matty Bovan – noi ve ne avevamo parlato già nel Vogue Talents di settembre 2017 – che
La proposta vincente di Matty Bovan è stata rappresentata da cinque look della collezione autunno inverno 2021 2022 intitolata Odyssey e presentata durante la scorsa London Fashion Week, in aggiunta a un look creato esclusivamente per l'International Woolmark Prize.
© Matty Bovan Studio
“Ciò che mi ha colpito di Matty è la sua capacità di vincere entrambi i premi – per la sua innovazione e creatività – e penso davvero che se lo meriti. È pura moda, mi fa sognare e mi ricorda una giovane Vivienne Westwood o un John Galliano, e oggi abbiamo un disperato bisogno di quel tipo di designer nel mondo della moda” ha commentato Carine Roitfeld. Mentre Thom Brown ha aggiunto: “Matty è veramente e autenticamente creativo, dimostrando e rappresentando come tutto parta dalla pura creatività. I veri individui sono i migliori leader. Per me, non c'è niente di più stimolante dei giovani artisti che sono unici e fedeli a se stessi.”
Lo stesso Matty Bovan ha detto della vittoria: “È un grande onore vincere entrambi questi premi e sono così entusiasta di dove mi porterà. Ho apprezzato il fatto di essere parte dell'intero processo: mi ha già aperto gli occhi su come posso creare un'impronta futura delle migliori pratiche e mi consentirà di elevare il mio marchio con una consapevolezza e una conoscenza ancora maggiori di come gestisco un'attività sostenibile e etichetta.”
© Matty Bovan Studio
© Matty Bovan Studio