Jackie Kennedy, come copiare i suoi look

Jackie Kennedy, come copiare i suoi look

Jackie Kennedy ha creato il suo stile impeccabile grazie a tre capi essenziali

Per quanto la moda proponga costantemente nuove icone di stile cui rivolgere

la propria attenzione, è inevitabile che lo sguardo cada sempre sul passato e su quelle donne la cui eleganza è ancora oggi ineguagliata. Oltre lo stuolo di star di Hollywood e dive d'altri tempi, spicca lei, Jackie Kennedy, First Lady per antonomasia che con fascino, raffinatezza e riserbo ha dato nuova luce e considerazione al ruolo di moglie del Presidente. 

© Getty Images

Una presenza rassicurante che aleggia sopra le tendenze scremando gli elementi kitsch e di cattivo gusto e lasciando a nostra disposizione solo quei capi che rispecchiano il suo charme. Linee pulite, semplicità, tagli essenziali resi magnifici dalla presenza di dettagli romantici e femminili - un fiocco, un nastro, un fiore - il tutto in una selezione di colori importanti, dai nude dall'anima pastello a rossi intensi e corposi. Replicare quella sua allure così apparentemente nonchalant è un'impresa titanica e probabilmente impossibile, ma di certo si può tentare un approccio ravvicinato al suo guardaroba e agli elementi che ne hanno definito l'allure surreale, eterea e impeccabile.

© Getty Images

Nei suoi anni alla Casa Bianca, Jackie predilige silhouette rigorose, caratterizzate da abiti sagomati in vita e da volumi in contrasto, con parte superiore fasciante e semi-rigida e gonne più morbide e dal taglio a trapezio. Diventata Mrs. Onassis, Jackie abbraccia un abbigliamento più rilassato, leggero e spensierato come la Grecia di cui si innamora, optando per tessuti freschi, camicie, pantaloni in cotone e immancabili occhiali da sole

© Getty Images

Come in ogni racconto, Jackie lascia briciole della sua natura sofisticata sul nostro sentiero, indicandoci la strada giusta da seguire per raggiungere la perfezione. Dall'abito sagomato alla camicia classica, ecco i 3 capi essenziali per copiare lo stile di Jackie Kennedy

L'abito sagomato in vita

© Getty Images

Due sono i design che Jackie predilige per valorizzare la sua figura: l'abito a trapezio e l'abito sagomato in vita. Quest'ultimo rappresenta l'alternativa più contemporanea, nonché la scelta prediletta per occasioni ufficiali ed eventi formali. Caratterizzati da un taglio particolare che divide il capo in due parti, questi abiti sfoggiano spesso un dettaglio che evidenzia lo stacco netto tra busto e gonna, da cinture a ricami a elementi decorativi come fiori di tessuto. 

© Getty Images

Che si tratti di modelli lunghi, midi o al ginocchio, l'effetto è quello di sottolineare le curve, valorizzando le forme. Per il giorno, Jackie insegna a preferire le medie lunghezze, senza eccedere nel troppo lungo o nell'eccessivamente corto, optando per modelli dalle maniche corte con gonna ampia e leggera. Per la sera, rigorosamente tubino, lungo o corto che sia, sempre valorizzato da un particolare couture come un fiocco centrale. 

Valentino
Prada
Gucci
Diane von Fürstenberg

La camicia classica

© Getty Images

Uno degli insegnamenti più importanti tramandati dallo stile di Jackie Kennedy è certamente l'amore per la semplicità. Per quanto indossasse creazioni d'alta moda, ogni capo si distingueva per una raffinatezza essenziale, non pretenziosa, mai rovinata dal dettaglio di troppo, dal colore troppo sgargiante, dalla forma inconsueta. Capo simbolo di questo suo approccio all'abbigliamento è certamente la camicia, elemento che ha caratterizzato la sua vita come moglie di Aristotele Onassis

© Getty Images

Più casual e sportiva rispetto ai giorni da First Lady, Jackie sceglie camicie dal taglio classico, con maniche lunghe, colletto alto, in cotone fresco e morbido. Abbinata a gonne midi, pantaloni Capri e mocassini, la camicia la accompagna in nuova fase della sua vita, un periodo più libero dalle convezioni della politica, dove ha potuto esprimere se stessa in modo più intimo e personale. Imprescindibile anche nel nostro guardaroba, la camicia resta un imperativo categorico della moda femminile, a prescindere da tendenze e stagioni. 

Saint Laurent
Polo Ralph Lauren
Jil Sander
Burberry

Gli occhiali da sole

© Getty Images

Con lo sguardo sempre mediato dalle lenti di un paio di occhiali da sole, Jackie Kennedy ha tramutato questo accessorio in una sorta di armatura, una corazza che riparava i suoi pensieri dalle domande indiscrete del mondo. Indossati sia con tailleur Ninon che con outfit più informali da tempo libero, Jackie preferisce modelli con montatura larga e ampia, un mix di geometrie squadrate e tondeggianti che le coprono occhi e parte del volto. 

© Getty Images

Vezzo a cui non rinuncia nemmeno negli anni della presidenza di Kennedy, l'occhiale da sole à la Jackie è quindi categoricamente maxi, in colori nude, con lenti semi-trasparenti che celano, ma non del tutto. Vintage nell'ispirazione e moderni nei materiali, i nuovi modelli proposti dai brand riflettono uno stile anni 60, rielaborandolo in chiave più pop con montature in tartaruga, lenti rosa e dettagli con logo metallico. 

Balenciaga
Bottega Veneta
Celine
Versace

Related Articles