A farci sognare ultimamente è stata la vita di Jennifer Lopez più della sua carriera. Ci ha quasi commosso la sua passeggiata agli Hamptons, abbracciata a
On the 6 (1999)
È il suo album di debutto, e ha venduto 112.000 copie nella sua prima settimana. Il disco ha fatto ottenere subito alla Lopez due candidature ai Grammy Award e due ai Latin Grammy Awards. If You Had my Love è uno dei singoli, che con Waiting for tonight e Let's Get Loud ebbe più successo. La musica, la danza, la recitazione sono tutti stati ingredienti fondamentali del suo successo. Ma se esordì cantando e ballando, il suo obiettivo era recitare. E dopo questo suo primo successo, subito iniziò il suo tour a Hollywood per mettersi in gioco come attrice.
The Wedding Planner. Prima o poi mi sposo (2001)
Commedia romantica, un classico del «made in Usa». Non un capolavoro ma un film gradevole. Il primo degno di nota per la carriera di JLo. La trama Mary Fiore, siciliana d'origine, è un'organizzatrice di matrimoni di successo ma mentre organizza le nozze di un magnate di Internet (Matthew McConaughey), si innamora dello sposo, proprio mentre suo padre le sta preparandole un matrimonio combinato con Massimo Lanzetta, appena arrivato dalla Sicilia. Vincerà la ragione o il sentimento?
Love Don't Cost a Thing (2001)
È il primo singolo estratto dal secondo album. Certamente fu dei più grandi successi della cantante: arrivò in vetta alle classifiche in oltre trentacinque Paesi del mondo. Nel video, diventato iconico, Lopez si spoglia di tutti i vestiti per le strade di Los Angeles, disfandosi di tutti i suoi accessori di lusso. Il brano era anche la colonna sonora del film «Prima o poi mi sposo», in cui JLo era protagonista. Sono passati 20 anni dalla sua uscita. E per l'occasione JLo ha ringraziato su Instagram tutti i suoi fan che ne hanno decretato il successo riproponendo il suo stesso look di allora.
Jenny from the Block (2002)
È un brano di JLo del suo terzo album This is Me… Then, con la partecipazione dei rapper Styles P e Jadakiss. Il titolo significa Jenny del quartiere e racconta del contrasto della sua vita ora, da diva, con un passato nel Bronx. Pubblicato come primo singolo dell'album nell'autunno del 2002, è uno di quei brani che ti basta sentire una volta per canticchiarlo sotto la doccia. Entrò subito infatti nella top ten della maggior parte delle classifiche, anche se questo suo dire che lei restava la ragazza del Bronx non mancò di suscitare alcune polemiche.
Un amore a cinque stelle (2002)
© James Devaney
Stesso anno e stesso tema. Jennifer Lopez è Marisa Ventura una cameriera di un grand Hotel che viene dal Bronx. E incontra Ralph Fiennes in una commedia, sentimentale, diretta da Wayne Wang,
GiglAmore estremo - Tough Love (Gigli), 2003
© Frank Trapper
Jennifer e Ben alla première del film Amore estremo - Tough Love (Gigli). La trama del film: lui un criminale da strapazzo, lei una donna-sicario “omosessuale”. Sono incaricati di rapire il fratello minorato di un procuratore distrettuale per conto di Starkman, un potente boss malavitoso. I due, a scapito della sedicente natura di lei si innamorano. Il film fu un flop ma ve lo raccontiamo perché fu più o meno questa l'ultima apparizione insieme dei Bennifer.
Shall We Dance? (2004)
Dopo un flop come Amore estremo - Tough Love ci voleva un successo. Ecco che arrivò con un'altra commedia Shall We Dance? dove Jlo Lopez interpreta un’insegnante di danza Paulina, che dopo mille vicissitudini diventa l’amante di un suo allievo: il facoltoso John Clark (Richard Gere). Interessante l'interpretazione di Stanley Tucci, amico e collega di John, apparentemente serio e un po' insignifcante, in realtà grande ballerino delle danze latino americane
On the Floor (2011)
Torniamo alla musica: On the Floor è il primo estratto dal suo settimo album in studio Love. Inizia con un attacco e qualche di lambada, è cantato in collaborazione con il rapper Pitbull. E grazie alle sue sonorità dance pop, ha il merito di riportare Jennifer Lopez nella top ten degli Stati Uniti dopo otto anni di assenza. On the Floor diventa così il singolo di maggior successo della cantante, con più di 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Ricomincio da me (2018)
La seconda occasione! Saperla prendere e sfruttare fino in fondo. Questo succede a Maya Varga prima professionalmente e poi come madre. JL la interpreta magistralmente: è una quarantenne insoddisfatta della propria vita, che lavora in un supermercato di periferia, ha dato sua figlia in adozione per concederle un futuro migliore. Ma quando, aiutata da alcuni amici, falsifica le proprie credenziali per trovare una seconda chance…
Le ragazze di Wall Street - Business is business (Hustler) 2019
© Gotham
L'11 giugno 2014, quattro donne e un uomo sono stati incriminati con l'accusa di aver drogato altri uomini e di aver addebitato migliaia di dollari sulle loro carte di credito nei club di New York City. Cinque anni dopo, una di quelle donne - Roselyn "Rosie" Keo, considerata una delle due capofila del progetto, condannata a cinque anni di libertà vigilata nel 2016, era a Toronto per guardare la sua storia sullo schermo in Hustlers, un nuovo film tratto dunque da una storia vera e firmato della scrittrice e regista Lorene Scafaria. A interpretare la protagonista una magnifica JLo. E da notare la colonna sonora indimenticabile che spazia dal R&B anni 90 a Lorde.