Joe e Jill Biden, l'amicizia con il principe Harry

Joe e Jill Biden, l'amicizia con il principe Harry

C'è un nuovo filo rosso che collega il Regno Unito agli Stati Uniti d'America ed è l'amicizia tra il principe Harrye il neo eletto presidente

target="_blank" target="_blank" rel="follow">Joe Bidene laFirst Lady Jill  Biden. Un vero e proprio rapporto di grande stima e affetto reciproco che affonda le sue radici quasi un decennio fa e che potrebbe, oggi, creare un nuovo ponte di dialogo tra i due paesi su presupposti differenti dal sovranismo portato avanti da Boris Johnson con il sostegno di Donald Trump.

Ma quando e perché si sono conosciuti Joe Biden, Jill Biden e il Principe Harry?

La storia della loro amicizia risale al 2013, negli anni in cui Joe Biden e il Dr. Jill Biden erano rispettivamente vicepresidente e second lady degli Stati Uniti durante l'amministrazione Obama. Nello specifico Harry e i Biden avevano incontrato alcuni rappresentanti dell'associazione Wounded Warriors, che sostiene i veterani di guerra e poi, successivamente, si erano incontrati durante i Warrior Games in Colorado.

Harry e Joe Biden

© Chris Jackson / IPA

 Un'esperienza a cui Harry ha sempre tributato il ruolo di essere stata di ispirazione per la creazione degli Invictus Games di cui è patrono e primo promotore.

Jill Biden, il principe Harry e Michelle Obama

© Douliery Olivier / IPA

Da allora i Biden e Harry si sono trovati più volte in occasioni che univano sport e solidarietà e proprio durante gli Invictus Games di Toronto, Harry ha presentato ai Biden per la prima volta Meghan Markle anche lei divenuta grande amica della coppia. Nonostante tuttavia il legame che unisce i Sussexes con il neo presidente e la neo first lady, durante l'intera campagna elettorale, però, non sono arrivati sostegni pubblici alla candidatura di Biden e Harris.

Jill Biden e Harry

© Olivier Douliery / IPA

Il motivo? Ovviamente il dovere di Harry di astenersi da qualunque endorsement pubblico per evitare l'imbarazzo di Buckingham Palace nei confronti, appunto, del premier Johnson. Ciò nonostante qualche piccola tensione con lo staff della royal family si è creata nel momento in cui Harry e Meghan hanno voluto sostenere la campagna di responsabilizzazione dell'elettorato statunitense. 

Related Articles