JW Anderson: i look della collezione Primavera Estate 2021

JW Anderson: i look della collezione Primavera Estate 2021

Per la Primavera Estate 2021 Jonathan Anderson svela i look della nuova collezione donna JW Anderson con la formula “show in a box” già utilizzata

per durante il lockdown per presentare le collezioni uomo PE21 e donna Resort. Dopo aver aperto la scatola abbiamo intervistato lo stilista su Zoom che ci ha spiegato tutte le novità a cui ha pensato per la prossima stagione.

La scatola di cartone, caratterizzata da una stampa floreale in bianco e nero che ritroviamo anche come stampa nei tessuti della collezione, è introdotta da alcune citazioni di Oscar Wilde. Il foglio di giornale usato come imballaggio riporta il testo di The Importance of Being Earnest, mentre un gettone dorato incastonato sulla copertina è inciso con le parole The Secret of Life is in Art.

JW Anderson Primavera Estate 2021

JW Anderson Primavera Estate 2021

Usando il gettone per svitare i due grossi bulloni che tengono insieme il volume è possibile iniziare l'esperienza. “Ho incluso una moneta che potesse essere usata per aprire la scatola […] Volevo qualcosa che le persone potessero tenere in tasca e ricordarsi dello show”, ci ha detto il designer parlando della moneta d'oro. Tra la moltitudine di pagine colorate si scorgono i look della collezioneJW Anderson Primavera Estate 2021stampati in diverse dimensioni, i nuovi accessori di stagione, una serie di fotografie in edizione limitata (di Lewis Ronald) che hanno ispirato le stampe della collezione, un campione di tessuto utilizzato nei look e un poster spiegabile che riproduce una gigantografia della moneta dorata.

Conosco Lewis da tanto tempo, ha già lavorato per JW Anderson ed è anche un fotografo d'arte”, ci ha detto Anderson in merito alle stampe fotografiche incluse nella scatola. “Ho trovato interessante il fatto che da qualcosa buttato via potesse nascere qualcosa di così bello”, ha raccontato lo stilista spiegando che la serie di immagini è stata creata utilizzando una busta termica trovata in spiaggia come fosse uno specchio.

JW Anderson Primavera Estate 2021

JW Anderson Primavera Estate 2021

L'invito del designer è quello di interagire con i materiali per scoprire i look della nuova collezione in modo libero e personale - ogni pagina è dotata di un foro per essere poi ricomporre liberamente il volume una volta finita l'esperienza.

“C'è qualcosa nei colori che evoca emozioni in ognuno di noi, alcuni preferiscono il blu, altri il giallo […] volevo uno strumento con cui ognuno potesse creare la sua fantasia in questo momento strano che stiamo vivendo”, ci ha detto Anderson “non importa se sei un fashion designer, un giornalista, questa scatola è stata fatta per stimolare la creatività di ognuno.”

La Primavera Estate 2021 di Jonathan Anderson è una celebrazione della moda nella sua forma più frivola e poetica, come forma di evasione e liberazione. Le silhouette spaziano tra outfit asimmetrici e volutamente sbilanciati, a look che propongono proporzioni innovative giocando con le dimensioni dei dettagli.

JW Anderson Primavera Estate 2021

JW Anderson Primavera Estate 2021

Tra le novità più interessanti di cui Jonathan Anderson ci ha parlato durante un'intervista su Zoom ci sono i ricami di cristalli e piume su top di jersey. I fili di cristalli che disegnano i motivi decorativi sui look, proseguono poi come frange preziose adornate da piume fluttuanti, a sottolineare il concetto di libertà espresso nella collezione. Un'altra trovata di Anderson è la “gonna cintura” - dotata di grandi tasche - da portare sopra gli abiti a tubo o nei look monocromatici top e pantalone. “Mi piaceva quest'idea di una gonna pop-up che potesse essere usata come una cintura sopra una giacca o un abito e cambiare l'aspetto del look”, ci ha detto lo stilista.

JW Anderson Primavera Estate 2021

JW Anderson Primavera Estate 2021

Tra gli accessori di stagione gli orecchini oversize realizzati con perle di dimensioni, materiali e colori differenti, rappresentato l'anima da collezionista della donna JW Anderson. “Gli orecchini sono ispirati agli specchi che si mettono nelle gabbie per uccelli”, ci ha confessato lo stilista, “con lo specchio si ha l'illusione che stia accadendo qualcosa”.

"È come una piccola sacca da pescatore ma c'è anche un aspetto glam”, ci ha spiegato Anderson parlando della nuova borsa di stagione caratterizzata dal motivo a maxi catena che troviamo anche nelle scarpe sabot. In collezione anche un paio di stivali flat con suola in gomma e tasche sui lati, e sandali a listini decorati dalle stesse perle colorate degli orecchini.

JW Anderson Primavera Estate 2021

JW Anderson Primavera Estate 2021

Per il futuro il designer si dice pronto a tornare a sfilare dal vivo, ma solo quando sarà il momento giusto. “Credo che la moda debba essere connessa con la realtà, altrimenti il rischio è di diventare irrilevante”, ha concluso Jonathan Anderson.

Related Articles