Karen Elson: ecco come realizzare il trucco perfetto per una video call

Karen Elson: ecco come realizzare il trucco perfetto per una video call

Smart working, appuntamenti in remoto, feste virtuali – abbiamo passato quasi un anno ‘online’ e non c’è da stupirsi se la nostra pelle ha un

aspetto decisamente spento.

La novità delle videochiamate quotidiane è svanita da un pezzo, e mentre accumuliamo ore a guardare noi stessi in quadratini durante le riunioni online, non possiamo far altro che domandarci: e se i vlogger avessero avuto ragione fin dall’inizio? Dovremmo investire, dopotutto, in una decente lampada ad anello? Anche quelli che si truccano raramente, ormai, si lasciano ammaliare da qualsiasi cosa in grado di promettere una pelle luminosa.

Il tempismo non potrebbe essere più perfetto. Lasciamo che sia una supermodella a condividere il suo rituale quotidiano per lavorare da casa

“Il rituale è ideale per quei giorni in cui hai una riunione su Zoom e rotolare fuori dal letto in pigiama non è la cosa più consona”. 

Karen Elson, ti capiamo perfettamente!

Migliorare l’umore attraverso una beauty routine perfetta per la webcam ha duplici benefici. Innanzitutto, indossare un outfit fantastico al mattino, occuparsi della cura della pelle e del make-up, sono tutti fattori che contribuiscono al benessere psicofisico. In secondo luogo, realizzare un restyling è un momento creativo, oltre che divertente. Aggiornare la propria beauty routine per vedere cosa funziona meglio per la webcam è una cosa che vale la pena considerare.

Inoltre, tra i beauty editor di Vogue, circola la convinzione generale che un po’ di colore sulle guance e le labbra, e un tocco di mascara per ingrandire gli occhi possano davvero risollevare il morale. E parliamoci chiaro, ne abbiamo tutti bisogno in questo momento.

Elson concorda. Mentre è occupata a girare nella sua casa di Nashville – dove ha trascorso gli ultimi 12 mesi a produrre musica e a scrivere il suo nuovo libro The Red Flame – ci spiega la sua routine di bellezza per essere pronta per Zoom, disseminando tutta la sua attrezzatura beauty sul divano, mentre la luce del giorno converge dalla webcam. “Ho una figlia adolescente a cui piace rubarmi i trucchi,” chiosa, mentre cerca una cipria specifica che sembra essere sparita…

Anche per le persone che utilizzano un trucco minimal, la sua base è una garanzia assoluta per avere una pelle smagliante. Un rullo al quarzo rosa immerso in acqua e ghiaccio? Certo che sì! Si ritiene che massaggiare il viso con un rullo aiuti a ridurre il gonfiore e l’infiammazione in ogni caso, ma l’accorgimento di Elson (inzuppare il rullo in un bel bicchiere di acqua ghiacciata) aiuterebbe a lenire e a calmare la pelle stressata, favorendo la circolazione e il linfodrenaggio e lasciando la pelle rimpolpata e tonica. Un massaggio delicato può alleviare la tensione sulla fronte e lungo la linea della mascella, aiutando l’assorbimento degli oli e le creme viso. Per un idratazione extra.

È vero Elson è nota per la sua abilità di sfoderare i make-up più audaci. Basta dare un’occhiata alla sua prima copertina, ad esempio: un impressionante shooting di Steven Meisel per la cover di Vogue Italia datata febbraio 1997. 

Eppure quando lavora da casa, preferisce la semplicità e un trucco impercettibile. Autodefinitasi come una “pallidissima rossa”, Elson è piena di espedienti e suggerimenti per un look naturale e luminoso. Le tecniche di trucco di Elson sono semplici da seguire, avendo collezionato oltre due decenni di consigli e accorgimenti dai professionisti dell’industria, inclusa Pat McGrath. Sfumare, stratificare e mixare la sua palette di colori, Elson utilizza pochi pennelli, preferendo servirsi delle dita per stendere il trucco, come le ha insegnato McGrath. “Non dovete dare l’idea di esservi impegnati troppo,” Elson chiarisce. “Così sembra più vissuto, come se fosse una seconda pelle.”

Cliccate su play e lasciate che Karen Elson vi dimostri come un make-up leggero, perfetto per Zoom, sia in grado di tirare su il morale.

Credits:

CASTING: Nurrrr

Beauty credits:

Active Botanical Serum™, by Vintner's Daughter
Crème De La Mer Moisturizer, by La Mer
La Vie En Rose Quartz Face Roller, by Angela Caglia
Ultra Le Teint Fluid Foundation, by Chanel
Hanatsubaki Hake Polishing Face Brush, by Shiseido
Benetint Rose-tinted Lip & Cheek Stain, by Benefit Cosmetics
Baby Cheeks Blush Stick, Minette, by Westman Atelier
Arch™ Brow Volumizing Fiber Gel, Auburn, by Hourglass Cosmetics
Eye Brows Styler, Fling, by M.A.C
Essentialist Eye Palette, Platinum Street Metals 02, by Shiseido
Monsieur Big Waterproof Mascara, by Lancôme
Neo Nude A-Blush, 50 Armani Blush, by Armani Beauty
Lid Tint™ Satin Eye Shadow, Plum, by Jillian Dempsey
Highlighter Concentrate: Niteshine, Pale Pearl, by Glossier
Les Beiges Bronzing Cream, 390 Healthy Glow Bronzing Cream, by Chanel
Luxury Lip & Cheek Oil, Narcissus, by Rodin x Vanessa Traina Collection
Facial Spray with Aloe, Herbs and Rosewater, by Mario Badescu
Teint Couture Shimmer Powder Highlighter, N°01 Shimmery Pink, by Givenchy Beauty

Related Articles