Keira Knightley rifiuterà le scene di nudo con registi uomini

Keira Knightley rifiuterà le scene di nudo con registi uomini

Qualcosa sta cambiando in Hollywood. Ed è un cambiamento che, come tutti i grandi cambiamenti, avanza lentamente ma inesorabilmente. E si manifesta in esternazioni che

sono molto più imponenti di quanto possano sembrare. Per esempio quella di Keira Knightley che ha deciso di non girare più scene di sesso. E comunque mai più con registi uomini.

Keira Knigthley

© Getty Images

"Mi sentirei molto a disagio ora a interpretare lo sguardo maschile", ha rivelato in una lunga intervista a Chanel Connects aggiungendo: "Non voglio più realizzare quelle terribili scene di sesso in cui sei tutta unta e tutti grugniscono. Non sono interessata a farlo".

"Non so se avrò un rifiuto totale per le scene di nudo e di sesso" ha detto, "Ma di sicuro lo avrò con registi uomini".  Ma perché questa dichiarazione appare tanto importante? Il motivo è tanto semplice, quanto complesso ed è paradossalmente racchiuso in una parola: "scelta".

Keira Knightely

© Getty Images

Certo, Keira Knightley è un'attrice affermata, ha una storia di attivismo femminista alle spalle,  ha un curriculum di tutto rispetto e di sicuro si trova in una posizione estremamente più forte di molte sue colleghe magari alle prime esperienze nel mondo del cinema. Tuttavia non si può negare che tutte queste cose (il palmares, il curriculum, la posizione di rilievo, una carriera avviata e di successo) fino a poco tempo fa non garantivano una particolare libertà di scelta. Men che meno permettevano la libertà di dichiarare pubblicamente cosa e cosa non si sarebbe più voluto fare.

Sono piccoli passi, certo, ma sono passi definitivi, figli di una acquisita consapevolezza e una acquisita libertà di scelta (anche solo di girare con registe e non solo con registi) e, forse, di una maggiore parità anche nel fantastico, dorato e a volte molto statico mondo del cinema. 

Related Articles