L'outfit invecchia? 10 errori moda che non dovreste più commettere

L'outfit invecchia? 10 errori moda che non dovreste più commettere

Errori di stile: quali evitare? Quali vestiti e accessori non dovete indossare per evitare un outfit che invecchia? Qui sotto consigli moda e suggerimenti, perché lo

stile non ha età

Non è solo una questione di siero e crema da notte (qui 7 errori beauty che invecchiano il viso): dimostrare più anni rispetto alla propria età spesso è il risultato di alcune scelte di styling sbagliate. Questo non vuol dire che c'è un'età per portare i tacchi alti o una collana particolarmente vistosa: pensiamo infatti al fenomeno Sciuragram che raccoglie su Instagram gli scatti fotografici delle più belle “sciure” milanesi che si sentono a proprio agio con tinte vivaci e mocassini maschili. 

Il segreto risiede nel sentirsi bene con i capi e accessori che si scelgono e si vestono: divertirsi con il guardaroba è importante, ma non bisogna dimenticare alcune imprescindibili regole di stile: ecco 10 errori di stile da non commettere per evitare l'outfit che invecchia:

  • Scegliere solo capi classici. L'audacia è sempre una buona arma da utilizzare, senza ricorrere a un total look teen. Una giacca biker, una gonna animalier o una collana particolarmente importante possono stravolgere una scelta piuttosto classica.
  • Il vecchio jeans. Il denim non ha età, ma indossare un modello di tendenza è sicuramente paragonabile a un vento di novità e freschezza.
  • Puntare tutto sulle stampe maxi. La stampa nasconde diverse insidie: se da un lato ringiovanisce, il motivo sbagliato può aumentare l'età. Puntate su fantasie mini e micro (pois, piccoli bouquet di fiori e righe sottili) o su un tesso maschile.
  • Accessori in coordinato. Una regola moda che non vale più la pena seguire con devozione. Puntate tutto su un accessorio: indossate un paio di scarpe o una borsa con un colore acceso.
  • Il tailleur monocolore. Anche se “giacca più pantalone” è la vostra divisa quotidiana per andare in ufficio, è arrivato il momento di spezzare il duo: optate per blazer più denim e pants più camicia maschile.
  • La regola del “ troppo”.  Dovete pensare al contrario: non troppo largo, non troppo stretto, non troppo casual e non troppo elegante. L'idea moda è di trovare un bilance tra quello che indossate, mixando sapientemente diversi stili e colori. Un esempio? T-shirt di cotone più pantalone nero diritto, pantaloni palazzo più sneakers bianche, giacca scozzese più denim, completo payamas più sandalo con tacco alto.
  • Look multicolor. Se non avete l'attitudine a osare con l'abbinamento dei colori e delle stampe, allora optate per una palette cromatica neutra e un solo colore importante, vivace o fluo.
  • Blazer blu + denim. Un abbinamento superato che risulta datato: optate per giacche di tessuti maschili e di prima qualità, come il Principe di Galles, il gessato blu-grigio, il damascato nelle tonalità scure ma intense (cioccolato, bordeauy o verde bosco) o il tweed a grana grossa.
  • La collana di perle. Non dovete rinunciarvi ma indossatela con altre collane e charms. Se volete solo un girocollo, optate per una catena bold.
  • Foulard al collo. Un accessorio che è tornato di moda e che può fare la differenza: lasciatelo libero appoggiato sulle spalle come una sciarpa, utilizzatelo per definire la coda di cavallo o per realizzare una fascia per capelli e, infine, annodatelo alla borsa. Così sarete chic e per niente demodé.

Pat Cleveland, completo con fantasia mosaico

© Paul Bruinooge

La collana id perle indossata con le catene

© Brian Dowling

Il foulard intrecciato ai capelli

© Streetstyleshooters

Consiglio extra: non abbiate paura di sfoggiare capelli silver come Andy McDowell

© Marc Piasecki/FilmMagic

Linee minimal per la sera come Sharon Stone

© Daniele Venturelli

Related Articles