La casa di carta: in arrivo gli episodi finali

La casa di carta: in arrivo gli episodi finali

La casa di carta: in arrivo le 5 puntate finali

“Nei momenti importanti non si può tornare indietro”: parola di Tokyo, una delle punte di diamante

della squadra del Professore. Per chi non conoscesse i rapinatori de La casa di carta ha ancora tempo per mettersi in pari su Netflix prima dell’arrivo dell’ultima stagione, che segna la fine delle avventure dei banditi in tuta rossa e maschera di Dalì. Questi maghi del crimine spagnolo arrivano sulla piattaforma streaming con le prime cinque puntate della quinta stagione il 3 settembre, ma le cinque puntate conclusive saranno disponibili solo dal 3 dicembre, per chiudere in bellezza e con una scarica d’adrenalina questo 2021 seriale. 

De dei protagonisti più amati: Jaime Lorente (Denver) e Darko Perić (Helsinki) saranno super ospiti della 60° edizione del Festival della TV di Monte-Carlo (18-22 giugno 2021). Mentre gli appassionati ripassano le svolte-chiavi della storia con una maratona degli episodi precedenti, i più impazienti si consolano con il gioco da tavolo La casa di carta – Il grande quiz, uscito la settimana scorsa sul mercato italiano per MS Edizioni, con 250 domande in due categorie (una sorta di Trivial Pursuit per gli hardcore).

Dove eravamo rimasti

La fine della stagione precedente, la quarta, de La casa di carta si è conclusa in modo tragico e inaspettato: dopo la perdita di uno dei membri della banda, la tensione nella Banca di Spagna è altissima. I ladri protagonisti sono ormai chiusi nell’edificio da oltre 100 ore e l’ispettore Alicia Sierra (Najwa Nimri, amatissima star di Vis a Vis, sempre su Netflix) ha stanato il Professore (Alvaro Morte) dopo aver catturato la sua partner Lisbona (Itziar Ituno, qui la nostra intervista esclusiva). La tensione è altissima e il gruppo si trova allo sbando, dopo il “tradimento” di Palermo (Rodrigo De la Serna). C’è chi incolpa Tokyo (Ursula Corberò), troppo impulsiva nel trascinarli tutti di nuovo in azione per mettere al sicuro l’allora fidanzato Rio (Miguel Herràn) per poi mollarlo rapidamente (ancora una volta). La nostalgia per Berlino (Pedro Alonso) è struggente e le chance di sopravvivere all’incursione dell’esercito iberico si assottigliano.

Il futuro della serie

Le anticipazioni di trama sono a dir poco centellinate e lo stesso cast ha la bocca cucita per non rovinare la sorpresa, ma qualche certezza è già arrivata. Innanzitutto le riprese si sono appena concluse tra Spagna, Portogallo e Danimarca: iniziate ad agosto scorso, hanno subito rallentamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Accanto ai volti storici della fede troviamo una coppia di sex symbol: l’amatissimo Miguel Angel Silvestre, già protagonista di Sky Rojo (dallo stesso creatore) e di Sense 8, entrambe disponibili su Netflix mentre Patrick Criado, altrettanto affascinante, è ancora un volto sconosciuto qui in Italia. “Abbiamo pensato più di un anno a come far sciogliere la banda – spiega lo showrunner Alex Pina - mettere il professore alle corde e portare alcuni personaggi in situazioni irreversibili. Il risultato è la Parte 5 di La Casa di Carta. La battaglia raggiunge i livelli più estremi e selvaggi, ma la stagione è quella più eccitante ed epica di sempre”. E pensare che nella madrepatria la storia non aveva affatto conquistato il pubblico e lo stesso ideatore aveva chiuso il cerchio con la fine della prima stagione, per poi vedersi offrire su un piatto d’argento un “ripescaggio” eccellente da parte della piattaforma.

Il cast festeggia la fine delle riprese delle ultime puntate della Casa di carta

Related Articles