La classifica dei tagli di capelli “a basso mantenimento”

La classifica dei tagli di capelli “a basso mantenimento”

Nella rosa dei tagli di capelli facili da gestire, impossibile trovarne uno unico, “jolly”, che stia bene messa in piaga come asciugata all'aria e valga per

chi ha i capelli lisci come per chi li ha ricci. Ma quello che possiamo fare è riassumere alcune regole d'oro per guidarvi alla scelta del taglio di capelli facile da pettinare e sistemare. Anche quando non si ha a disposizione phon e spazzola. 

“Il taglio di capelli perfetto è quello che meglio si adatta alla consistenza delle lunghezze. Pertanto, non esiste unhaircutuniversale in quanto dipende da ogni persona, dal tipo di capelli, dalla texture... Non esiste una scienza esatta e molte volte si tratta di sperimentare e testare", spiega la stilista María Baras. Detto questo ci sono alcuni punti fermi che sarebbe meglio seguire per compiere una buona scelta. Eccoli qui.

La lunghezza perfetta per coloro che vogliono punte dritte e ordinate 

I capelli di media lunghezza saranno sempre di tendenza, ma è vero che sono complicati da gestire sopratutto per chi sogna di lasciare asciugare i capelli all'aria e, allo stesso tempo, non sopporta che le estremità non siano dritte e ordinate. Ecco perché gli esperti raccomandano capelli leggermente più lunghi, che sfiorino la clavicola e si appoggino sulle spalle. Se i capelli sono lisci, questo tipo di haircut non vi darà alcune pensiero anche quando asciugato all'aria.

© Lee Shou Chih

Little bob con scalature interne per chi ha una grande massa 

Il little bob è un altro taglio allettante, ma la sua lunghezza è un po' scomoda quando si tratta di controllare il volume, soprattutto sui capelli ricci. Come ci ha spiegato lo stilista ManuFernandez, per i capelli grossi, mossi e ricci, è preferibile creare delle scalature interne invisibili che permettono di controllare il volume.

© Dan Roberts

Attenzione ai tagli pari 

Amiamo i capelli molto lisci, ma non possiamo negare che per ottenere quell'effetto super sleek il modo migliore è usare la piastra. Infatti, lo stilista di Alexa Chung, George Norhtwood, è irremovibile al riguardo, soprattutto per i capelli mossi. "Tagliare i capelli e scegliere diverse acconciature morbide e meno strutturate vi permetterà di lavorare le onde naturali, creando un'acconciatura spontanea". Evitare i tagli troppo pari è fondamentale. Non esalta la texture naturale dei capelli".

© Dan Roberts

© Chiang Shang Yun 

Scalature invisibili

Se stiamo cercando un effetto disordinato o anche per dare ai nostri capelli una texture ondulata e leggera semplicemente lavorando le lunghezze da bagnate con le dita e lasciandole asciugare all'aria, Maria Baras insiste sulla comodità delle piccole scalature, sempre adattate alla struttura dei capelli.

© Dan Roberts

Tagli molto corti

Ilpixie cute qualsiasiboycut sono, senza dubbio, i tagli di capelli facili da gestire per eccellenza. È importante sapere che sono tagli veloci da pettinare e che esaltano soprattutto chi ha un viso minuto e con tratti regolari.

PARIS, FRANCE - OCTOBER 06: A model wears t-shirt, a brown checked trench coat, a black woven leather Bottega Veneta bag, blue denim jeans, black leather boots, outside Chanel, during Paris Fashion Week - Womenswear Spring Summer 2021, on October 06, 2020 in Paris, France. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

© Edward Berthelot

Punte smussate e irregolari

Quando si tratta di rendere l'asciugatura e lo styling dei capelli più facile, le punte leggermente smussate sono di solito l'opzione migliore per ottenere un look disordinato semplicemente lasciandolo asciugare all'aria.

© © The Locals / Søren Jepsen

Related Articles