La collezione autunno inverno 2021 2022 di Martine Rose

La collezione autunno inverno 2021 2022 di Martine Rose

La propensione per il cattivo gusto è stata ormai sdoganata da Martine Rose che ne ha fatto il suo punto di forza, così come dimostra la collezione autunno inverno 2021 2022.

Le forme, i volumi e addirittura i loghi sono studiati partendo da qui e creando dei personaggi che vestono e interpretano un ruolo attraverso il proprio guardaroba. In questo modo l’estetica del brand viene confermata e rafforzata servendosi di elementi chiave che ne sono la perfetta rappresentazione, come la fusione con l’abbigliamento sportivo e i richiami costanti all’oriente che da sempre caratterizzano il lavoro di Rose. 

In occasione del lancio della nuova collezione autunno inverno 2021 2022Martine Rose ha inoltre presentato il progetto realizzato in collaborazione con lo studio di designer International Magic e Nike, intitolato The Lost Lionesses. Si tratta di un’esperienza virtuale, che richiama What we do all day, realizzata qualche mese fa, che guarda ai campionati europei di calcio femminile che si terranno nel 2022 e celebra il cinquantesimo anniversario da quando, per la prima volta, quattordici donne inglesi si recarono a Città del Messico per giocare una partita. La designer ha quindi realizzato una casacca da calcio reversibile e genderless in collaborazione con Nike, che riprende quell’iconica divisa britannica. Al termine del percorso virtuale è stato infine possibile vedere il fashion film realizzato dalla fotografa Rosie Marks che mostra il cruciale ruolo dello sport come strumento per il cambiamento sociale. 

Render dello spazio digitale

Protagonista del fashion film è anche la collezione di Martine Rose per il prossimo inverno che si apre con una serie di capispalla dallo stile deciso. Come il soprabito trapuntato con bottoni con chiusura a rana cinese, indossato su pantaloni morbidi in pelle rossa e una casacca da calcio, o il cappotto in pied de poule con spalline oversize, le giacche a vento sportive e i bomber in perfetto Dad style. I pantaloni in fantasia pied de poule sono proposti con sovrapantaloni cargo o trackpants con bottoni laterali e sono indossati come parte di un completo o con semplici T-shirt e felpe zippate. I look sartoriali, sempre dal taglio morbido, hanno particolare spazio in questa stagione con decoro di pietre multicolore all-over, sia su una base beige che nera, più sciancrati con abbottonatura doppiopetto sfalsata lateralmente o molto strutturati, ma in ciniglia cangiante. 

Un estratto del video realizzato da Rosie Marks

Related Articles