La collezione autunno inverno 2021 2022 di Theophilio

La collezione autunno inverno 2021 2022 di Theophilio

La collezione autunno inverno 2021 2022 di Theophilio, brand del designer giamaicano Edvin Thompson si intitola Solace ed è frutto di una profonda riflessione introspettiva che ha fatto seguito agli eventi

di questo lungo e difficile periodo. Il conforto a cui il titolo fa riferimento è, secondo il designer, il risultato di un’auto analisi che può portarci a scoprire l’eroismo proprio in noi stessi. Il concetto di eroe comunemente conosciuto e diffuso nella società, è sicuramente cambiato a seguito della pandemia e della lunga quarantena, modificando la prospettiva con la quale si guarda a queste figure che, in effetti, non sono poi così lontane dalle persone comuni. Il film Matrix e la celebre scena della scelta tra la pillola rossa, rivelatrice di una verità profondamente sconvolgente, e la pillola blu che invece mantiene inalterato lo stato di ignoranza delle cose, ha rappresentato per Thompson un’importante fonte di ispirazione, visto il parallelismo con la presa di coscienza generale che quest’ultimo anno ha portato con sé. La collezione quindi parte da questi presupposti e si sviluppa mantenendo costante il richiamo alle radici giamaicane del designer di base a New York. 

Uno chemisier in pelle si caratterizza per un effetto color-block sulle maniche – richiamando la doppia pillola cinematografica – che sono bordate di bottoni lungo le cuciture e rimboccate per il voluto eccesso di lunghezza. Così si apre la collezione autunno inverno 2021 2022 che continua con uno slip dress asimmetrico e scivolato, costruito a sbieco in un azzurro brillante, ma anche proposto in una versione a maniche lunghe, a righe verdi e nere. I completi in maglia sono a coste sottili, formati da cardigan zippati e minigonne, o leggeri e decorati da un effetto tie-dye. La maglieria ha inoltre uno stile college con logo del brand sul petto ed è abbinata a pantaloni in denim cut-out con cuciture a contrasto che ricreano una fantasia paisley; la stessa lavorazione è ripresa anche per un mini-dress. Tra le proposte il riferimento alla Giamaica e alle tradizioni della cultura rasta è rappresentato dalla T-shirt a bande colorate con le maniche lunghe, in mesh a maglie larghe, abbinata a pantaloni in pelle con contrasto tra verde e nero, quale rielaborazione dei biker pants.  

Related Articles