La collezione primavera estate 2022 di Edithmarcel

La collezione primavera estate 2022 di Edithmarcel

L’anima sportiva di Edithmarcel, brand del duo formato da Gianluca Ferracin e Andrea Masato, continua a evolversi in modo sofisticato nella collezione primavera estate 2022. Il titolo scelto per la nuova

stagione è “à la plage”, una celebrazione della città natale dei due creativi, Venezia, che è stata immortalata durante degli insoliti momenti di totale solitudine, dovuti, come sappiamo, alla pandemia. Già dalla precedente collezione invernale, una tendenza alla maturazione stilistica era parsa evidente, riuscendo a integrare i riferimenti allo sportswear, che hanno caratterizzato Edithmarcel fin dalle origini, con un’estetica molto raffinata ed elegante, pur nella sua assoluta semplicità. I capi quindi creano una continua contrapposizione tra materiali tecnici come la lycra e tessuti come il lino e la viscosa, in un contrasto decisamente piacevole. Questa scelta consente inoltre a Ferracin e Masato di rispettare l’ethos del proprio brand, secondo il quale non deve essere il corpo ad adattarsi ai capi, ma sono i capi a dover vestire la personalità di chi li indossa. Un messaggio semplice, anch’esso come le proposte, ma in grado di cogliere la necessità di abbracciare tutti i tipi di fisicità, senza imposizioni. 

Edithmarcel ha collaborato con laboratori e artigiani veneti per realizzare i capi della collezione primavera estate 2022 e questo gli ha consentito di controllare la filiera produttiva, basando l’intera lavorazione su un rapporto di fiducia e quindi di rispetto delle condizioni di lavoro, cosa che, insieme all’utilizzo di tessuti riciclati, contribuisce a definire l’approccio responsabile del brand. 

Il focus della collezione sono sicuramente le camicie, proposte in innumerevoli varianti e tessuti. Il taglio bowling è scelto per una camicia in vichy celeste abbinata a pantaloni ampi in lino beige. Ma sono anche total white con polsi plissé e un discreto decoro di Swarovski sul colletto, indossate con shorts in popeline in tinta. Il lino viene utilizzato per una versione lunga della camicia, quasi una tunica, portata su dei leggings a contrasto, mentre il popeline viene anche ripensato per un top smanicato con scollo a V, in versione bianca o nera, su pantaloni ampi per un look più sofisticato. Il color mattone, tipico della città di Venezia, diventa la base per camicie di viscosa decorate da Swarovski all-over applicati a mano, così come su una più classica T-shirt nera, richiamando il contrasto tra sportswear e abbigliamento formale. 

Related Articles