La dieta del pane: come funziona (e funziona?)

La dieta del pane: come funziona (e funziona?)

Sfatiamo un falso e pericoloso mito: i carboidrati non sono nemici della linea. A sostenerlo vi è anche la dieta del pane, formulata dalla nutrizionista

israeliana Olga Raz, secondo cui il pane può essere consumato ogni giorno durante i pasti, purché sia scelto nella sua variante più sana, cioè integrale.

Nonostante siano in tanti a eliminarli erroneamente dalla dieta, i carboidrati sono invece fondamentali per un’alimentazione sana e varia, e devono essere presenti in un regime alimentare equilibrato, anche dimagrante.

Secondo la dieta del pane bisogna scegliere il miglior tipo di pane: cioè quello fresco, non in cassetta, e nella sua versione integrale.

Vedi di più

Ricette estive e dieta quando fa caldo: non sapete cosa mangiare? Puntate sulla pasta e pizza

Il pane fa bene?

Il pane integrale, rispetto a quello prodotto con farine raffinate, è meno calorico, più ricco difibre, vitamine e minerali, e capace di ridurre l’assorbimento di grassi ezuccheri. Il suo apporto di glucosio è essenziale per il cervello e per il fegato, mentre una parte viene trasformata in energia. Eliminando i carboidrati dalla dieta non solo non avremo un aiuto nel dimagrimento, ma avremo molta meno energia, problemi di stitichezza e ne risentiranno alcuni organi.

Il pane fa dimagrire?

Per quanto il nome di questa dieta sia ben promettente, non potrà certamente proporre quantità eccessive di pane, che andrà consumato con moderazione in base al fabbisogno quotidiano di ognuno. Per questa ragione non si può seguire unadieta fai da te, ma bisogna sempre rivolgersi al medico nutrizionista, affinché studi il nostro caso specifico e le nostre esigenze alimentari.

Alcune regole da seguire durante la dieta del pane

I pasti sono divisi in 5 momenti della giornata, dove è sempre presente una fetta di pane, da affiancare a proteine, verdure e grassi; a giorni alterni è previsto un consumo illimitato di fonti proteiche; sono vietati gli alcolici; è prevista un’attività fisica leggera di 30 minuti al giorno (anche una passeggiata, o salire le scale); il pane integrale può essere sostituito con pane di segale o con fette tipo Wasa; il consumo di frutta è ridotto a uno al giorno; e quello di zuccheri limitato a uno o due yogurt magri al giorno.

Related Articles