LingerieSposa: sotto l'abito, l'intimo più bello
Riti quotidiani, sogni, briciole di colazioni. Se esistesse una formula per catturare la vita sotto le coperte, queste sarebbero le
Scarlett Johansson e Jonathan Rhys Meyers in Match Point
Julia Roberts e Richard Gere in Pretty Woman (LMK/IPA)
© Supplied by LMK / IPA
Il connubio cibo e lenzuola tenta, nel dolceamaro Heartburn - Affari di cuore, anche la coppia sullo schermo Jack Nicholson e Meryl Streep, intenta a contendersi un megapiatto di spaghetti con i capelli ancora scompigliati dal sonno. Come dimenticare, poi, a proposito di letti, le riflessioni psicanalitiche dell’adorabile Diane Keaton accanto a Woody Allen in Io e Annie, pellicola il cui script è stato nominato il più buffo in lingua inglese della storia del cinema? Merito di strampalate confessioni freudiane occhi negli occhi, accanto a uno specchio e pile di libri.
Dustin Hoffman e Anne Bancroft in Il Laureato
Jim Carrey e Kate Winslet in Se mi lasci ti cancello
Non è, questo, solo un dettaglio per sceneggiatori (e arredatori). La camera, infatti, rivela quanto di più recondito risieda nell’animo dei personaggi di un film. In pochi metri quadrati. Pochissimi, come nel caso del nido d’amore che due neosposini anni Sessanta, Jane Fondae Robert Redford, inA piedi nudi nel parco, dividono a Manhattan tra euforia, sentimento e primi litigi. Se si pensa, invece, allo sguardo, ingenuo e malizioso al tempo stesso, di Marie Antoinettealias Kirsten Dunst, riletta da Sofia Coppola, lo spazio della camera si dilata fino ad assumere le sembianze di un opulento scrigno, una ‘gabbia dorata’ che custodisce da occhi indiscreti la noiosa vita con Luigi XVI re di Francia, dipinto come poco avvenente, e le fughe clandestine palpitanti di vita.
Hugh Grant e Julia Roberts in Notting Hill (Universal Pictures / Supplied by LMK / IPA)
© Supplied by LMK / IPA
Halle Berry e Pierce Brosnan in La morte può attendere
E non è certo l’unico esempio nella storia in celluloide di folle passione. Da sempre, infatti, sotto le coperte risiede il luogo dello scandalo per l’industria cinematografica. E' il caso anche della liaison, sbocciata nel pieno dell’America benestante come una sottile critica alle convenzioni, tra un giovanissimo Benjamin- Dustin Hoffman e Mrs Robinson- Anne Bancroft neIl laureato. Tutt’altro che realistico è, invece, l’universo che risveglia Kate Winslete Jim Carrey, ancora sotto il piumone, inaspettatamente su un letto in riva al mare, in quel mix di romanticismo e fantascienza chiamatoSe mi lasci ti cancello di Michel Gondry.
Roger Moore e Jane Seymour in Agente 007 – Vivi e lascia morire
Justin Timberlake e Mila Kunis in Amici di letto
E che dire, poi, in un balzo indietro nella storia del cinema italiano, della patina di noia condita di ironia al vetriolo che ha il volto della coppia sullo schermo Alberto Sordi-Monica Vitti, lei intenta a leggere un quotidiano appoggiata al cuscino e lui, indifferente, a imburrare fette biscottate inAmore mio aiutami? Scene teatrali, buffe, talvolta tragicomiche, rese indimenticabili da registi di ogni epoca. Oggi come ieri, di “bedtime stories”, citando un album di Madonna, quasi ogni set sembra non poter fare a meno. E poi c’è la vita reale, fatta di sveglie che suonano troppo presto e promesse sussurrate giorno dopo giorno. Con una buona dose di tenera spensieratezza: la stessa evocata da due attori convolati a nozze nei Cinquanta, Susan Stephen e Lawrence Ward, colti dall’obiettivo fotografico, poco tempo dopo il matrimonio, in un candido abbraccio.
E voi, per la vostra prima notte di nozze cosa avete indossato o casa indosserete? Ecco le proposte di lingerie sposa dei cult brand di intimo per questa stagione.
In apertura: Michael Douglas e Sharon Stone in Basic Instinct
Agent Provocateur
Blubella
Blubella
Hanky Panky @ net-a-porter.com
© © YOOX NET-A-PORTER GROUP
Hanky Panky @ net-a-porter.com
© © YOOX NET-A-PORTER GROUP
Eres
La Perla
La Perla
Agent Provocateur
Intimissimi
Intimissimi
Plesurement
Plesurement
La Perla
La Perla
Stella McCartney
Agent Provocateur
Intimissimi
Anine Bing @ net-a-porter.com
© © YOOX NET-A-PORTER GROUP
La Perla
La Perla