La principessa Beatrice e quel nome vietato dalla regina Elisabetta

La principessa Beatrice e quel nome vietato dalla regina Elisabetta

Qualche mese fa abbiamo scoperto che Harry e Meghan avevano annunciato il nome della loro secondogenita Diana Lilibet alla regina Elisabetta II prima ancora che fosse

svelato al mondo. Una cortesia? Un gesto d'affetto? Una sorpresa? Forse. O forse no.

Carlo,Eugenia, la regina Elisabetta e Beatrice

© Andrew Milligan / IPA

 Sembra infatti che nella royal family ci sia almeno un caso in cui sua Maestà ha messo il veto sul nome di uno dei royal babies, costringendo, di fatto, i genitori a cambiarlo. È accaduto, almeno secondo alcune indiscrezioni di Palazzo, nel 1988 anno di nascita della primogenita di Andrea e di Sarah Ferguson. In quell'occasione, infatti, il duca e la duchessa di York avrebbero voluto chiamare la sorella di Eugenia con il nome di "Annabel" incorrendo nel rifiuto categorico di Sua Maestà.

La regina Elisabetta II

© CHRIS JACKSON

Il motivo? Annabel, all'orecchio della regina, suonava come troppo "yuppie" per poter essere dato a un membro dei royals. Altri tempi, altri momenti, un altro spirito dei tempi che, oggi, probabilmente potrebbe portare alla censura anche di nomi come "Lilibet" o "Archie". D'altro canto, il tema dei nomi nella royal family è particolarmente importante: ogni nome di ogni royal baby, infatti, ha un suo preciso significato e richiama qualcuno all'interno della storia famigliare dei Reali (ne abbiamo ampiamente parlato in questo articolo).

La regina Elisabetta II, Filippo, Andrea ed Edoardo

© PA / IPA

Così come il nome Annabel era stato "depennato", altresì è stata la regina ad aver suggerito per la piccola di casa York il nome Beatrice: un suggerimento che Andrea e Sarah all'epoca colsero al volo ringraziando la sovrana in modo molto speciale. La principessa infatti porta anche i nomi della nonna e della bisnonna chiamandosi Beatrice Elizabeth Mary. 

Related Articles