La regina Elisabetta II: il programma del Platinum Jubilee

La regina Elisabetta II: il programma del Platinum Jubilee

Mentre il 12 giugno 2021 si avvicina e con lui anche il Trooping The Colour, l'annuale parata che festeggia il compleanno della regina Elisabetta II ,

il Regno Unito sta già pensando al futuro. Sarà infatti nel giugno del 2022 che Elisabetta celebrerà il suo Platinum Jubilee, il giubileo di platino, che segnerà i 70 anni della sovrana sul trono d'Inghilterra. Un traguardo ineguagliato nella storia dell'UK e che sarà festeggiato con un programma ricco di appuntamenti.

Mentre infatti, a causa delle restrizioni per il covid-19, la parata di quest'anno (come nel 2020) non si terrà in forma aperta al pubblico ma rimarrà ancora confinata entro le mura di Windsor, per il 2022 il progetto è quello di una grande festa lunga ben quattro giorni. Il giubileo di platino, la cui celebrazione è già partita con il progetto del "treebilee" dedicato alle piante, prenderà il via il 2 giugno 2022 con uno spostamento del Bank Holiday che durerà più a lungo e sarà spostato dal lunedì al giovedì aggiungendo un "ponte" fino al 5 giugno. Una scelta finalizzata a dare l'opportunità alle persone del Regno Unito di partecipare al giubileo di Sua maestà.

Il calendario dei festeggiamenti è stato svelato proprio in questi giorni attraverso una serie di contenuti social che hanno raccontato quello che accadrà nella quattro-giorni di celebrazioni. Si prenderà il via il 2 giugno con la parata del Trooping The Colour con l'accensione rituale delle lanterne (cosa che accade a ogni giubileo di un sovrano, dei matrimoni e delle incoronazioni).

Il 3 giugno sarà il giorno della messa di ringraziamento per il regno di Elisabetta II che si terrà presso la cattedrale di St. Paul mentre il giorno dopo ci sarà un festeggiamento con tutta la royal family al Derby di Epsom con una festa a Buckingham Palace e un concerto speciale che verrà trasmesso dalla BBC. Infine, il 5 giugno, grande conclusione dell'evento con il pranzo del giubileo che vedrà riunite le persone in un clima conviviale in Buckingham Palace

A seguire prenderà il via il Platinum Jubilee Pageant che vedrà riunite più di cinquemila persone provenienti da tutto il Regno Unito e dal Commonwealth per dare vita a un festival all'aperto con teatro, musica, sfilate e street art in una grande celebrazione dei 70 anni di regno di Elisabetta II.

Related Articles