La regina Elisabetta: la sua dama di compagnia svela il segreto dell'amore con Filippo

La regina Elisabetta: la sua dama di compagnia svela il segreto dell'amore con Filippo

Il rapporto tra laregina Elisabetta IIe ilprincipe Filippo è stato uno di quelli più chiacchierati e meno conosciuti nella storia della royal family. Un amore tungstenico

e incrollabile, di cui si sono raccontate mille e uno aneddoti ma che, di fatto, nessuno ha avuto modo di vedere da vicino comprendendone davvero l'essenza della quotidianità. 

Elisabetta e Filippo

© Bettmann

Filippo ed Elisabetta si sono infatti conosciuti quando lei era giovanissima grazie all'intercessione dello zio di Filippo, Louis Mountbatten, e da quell'incontro con lei tredicenne e lui "bello come un vichingo" (così lo aveva descritto Elisabetta allasorella Margaret) non si sono più separati nonostante, nei primi anni, Giorgio VI si opponesse alla loro relazione. Ma qual è stata l'essenza del loro amore e cosa li ha tenuti così vicini? A dare una parziale risposta a questa domanda sono arrivate le parole di Lady Prudence Penn, una delle dame di compagnia della regina, che a Tatler ha raccontato il suo ricordo i Filippo.

Elisabetta e Filippo

© TRIP / IPA

"Un marito che è stato un dono del cielo per la regina in tutti i sensi" ha commentato la signora spiegando quale, secondo lei, è stato il ruolo di Filippo anche nella crescita da regina di Elisabetta. "Amavo il modo con cui lui le dava sicurezza in se stessa dicendole quanto apparisse meravigliosa mentre si recavano a qualche impegno ufficiale". "Sapeva come tirare fuori il meglio da una donna e son sicura che il suo supporto e il suo incoraggiamento sono stati fondamentali nella loro relazione".

La regina Elisabetta e il principe Filippo

© IPA

Lady Prudence Penn ha poi voluto ricordare alcuni elementi del carattere di Filippo che lo rendevano unico: "Qualsiasi compito prendesse, lo affrontava con entusiasmo e abilità", ha detto Penn. Aggiungendo: "Era uno degli uomini più pratici che abbia mai conosciutio. Era intensamente interessato a tante cose, sempre curioso di saperne di più e, se possibile, di apportare miglioramenti”.

La regina e il principe Filippo

© Max Mumby/Indigo

Questo lato del carattere di Filippo, il suo essere homo faber, si è vista fino all'ultimo con la scelta di rielaborare una Range Rover trasformandola nel suo carro per il feretro. Ed proprio al suo funerale che Lady Penn lega il suo ultimo ricordo di Filippo.  "Aveva sempre desiderato avere un funerale di profilo più basso di quello che sarebbe stato fatto, e a causa delle circostanze ha potuto veder realizzato il suo desiderio", ha detto Penn. "È stato un funerale che si è rivelato una delle occasioni più commoventi, adeguate e memorabili della storia del Regno Unito". \

Related Articles