La statua di Diana a Kensington Palace: le foto della cerimonia

La statua di Diana a Kensington Palace: le foto della cerimonia

Lastatua di Lady Diana: la cerimonia e le curiosità

Un tacito patto di non belligeranza: William e Harry hanno deciso di mettere da parte per un

giorno dissidi e incomprensioni per onorare la memoria della madre nel giorno del suo 60esimo compleanno e omaggiarla con la statua a lei dedicata. Si sono incontrati in pubblico per la prima volta dal 17 aprile, giorno del funerale del nonno, il principe Filippo, a Windsor. Pochi giorni prima della cerimonia secondo alcune voci i due si erano scambiati messaggi per gioire insieme della vittoria dell'Inghilterra contro la Germania, match al quale Will ha partecipato con Kate Middleton e il figlio maggiore George.

William e Harry a Kensington Palace

© YUI MOK

Solo pochi ospiti ha partecipato  all'evento accanto ai due fratelli: i famigliari più stretti della principessa Diana - le sorelle Lady Sarah McCorquodale e Lady Jane Fellowes, il fratello, il Conte di Spencer - lo scultore Ian Rank-Broadley e i componenti del comitato incaricato di sovrintendere alle statue reali. Tra gli assenti più illustri la Regina, che si trova in Scozia, e Kate, duchessa di Cambridge. È molto probabile che Kate abbia già visto la statua con i tre figli in un momento privato.

Da sottolineare che non è stata concessa nessuna copertura in diretta dell'evento, che si è svolto in forma privata. Video e immagini sono state condivise solo a cerimonia conclusa. Per alcuni commentatori reali, si tratta di un ramo d'ulivo che William ha voluto tendere a Harry, che aveva espresso la volontà di vivere questo momento al riparo dai media, con cui notoriamente ha molti conti in sospeso tra accuse di violazione della privacy e cause milionarie.

Il giardino è stato ridisegnato con i fiori preferiti della principessa

A ospitare la statua di Diana è il Sunken Garden, all'interno di Kensington Palace, riprogettato per l'occasione da Pip Morrison, che oggi parteciperà alla cerimonia. Il lavoro è stato supervisionato da Graham Dillamore, che è il vice sovrintendente dei giardini e delle proprietà degli storici palazzi reali e che conosceva la principessa Diana personalmente.

Dillamore descrive il giardino come un "ambiente tranquillo", dove sarà possibile ricordare la defunta principessa e riflettere sulla sua vita e la sua eredità. “Mentre risiedeva a Kensington Palace, Diana, principessa del Galles, ammirava regolarmente i fiori nel Sunken Garden e si fermava sempre a parlare con me e con i giardinieri”, ha dichiarato. "Sono onorato di aver fatto parte del team che preparava il giardino per l'installazione di questa statua. Abbiamo piantato alcuni dei fiori preferiti della principessa (tra cui non ti scordar di me, dalie, rose, tulipani, lavanda) e spero che i visitatori del palazzo e dei giardini apprezzeranno la sua tranquillità".

Il momento dell'inaugurazione della statua

© DOMINIC LIPINSKI

I due fratelli davanti alla statua

© DOMINIC LIPINSKI

Sarah McCorquodale e Charles Spencer, fratelli di Diana

© DANIEL LEAL-OLIVAS

Related Articles