Lady Diana, l'arrivo al Festival di Cannes e i due look indimenticabili: l'abito azzurro che ricorda il modello di Grace Kelly e la gonna a palloncino
Per una notte diventa la Regina: è lontana da Buckingham Palace, è già mamma di William e Harry, e arriva al Festival di Cannes. Siamo nel 1987 e la stessa estate sui magazine britannici troviamo titoli come “The Royal Break”: pochi anni più tardi la confessione del Principe Carlo in diretta tv metterà fine al loro matrimonio (qui la storia del revenge dress).
La kermesse è l'occasione per catturare l'attenzione, diventare l'icona che oggi conosciamo nonché la principessa amata dal popolo (visto che la vita privata è ricca di delusioni). Diana, quando arriva al Festival, è bellissima: per una volta non è la moglie del Principe Carlo ma Lady Diana.
Festival di Cannes, 1987
© Tim Graham
Per l'occasione indossa un meraviglioso abito di chiffon di seta color azzurro pallido di Catherine Walker (oggi veste Kate Middleton): il modello è caratterizzato da un incrocio ampio sotto il seno in coordinato con la stola che appoggia sul collo. Scarpe di raso di seta ton sur ton, bracciale in oro bianco e zaffiri con un paio di orecchini di diamanti e acquamarina, completano il look.
Festival di Cannes, 1987
© Tim Graham
Il capo è un omaggio al cinema: Catherine Walker ha infatti interpretato il look diGrace Kellysfoggiato sul setCaccia al Ladro di Alfred Hitchcock. Entrambe bionde, entrambe spose reali, entrambe icone, entrambe in un incantevole capo azzurro.
Grace Kelly in Caccia al Ladro
E infine il look da giorno, scelto per l'arrivo: Lady Diana indossa una giacca lunga bianca a doppio petto sopra a un abito con gonna a palloncino, caratterizzato da righe oblique bianche e blu. Un'interpretazione royal del look sailor, completato da scarpe two tone, girocollo e orecchini a bottone oro. In mano una piccola pochette bianca e blu.
Lady D, il look per l'arrivo a Cannes
© Tim Graham
Guardate anche:
Festival di Cannes, i gioielli più sfavillanti di sempre visti sul red carpet