Oltre al celebre abito da sposa realizzato da David ed Elizabeth Emanuel, nel giorno delle sue nozze con il Principe Carlo, avvenute il 29 luglio 1981,
Il Principe Carlo e la Principessa Diana - luglio 1981
© Princess Diana Archive
La creazione nasconde una storia molto particolare, perché quando Lady Diana si recò presso la celebre boutique quasi non le fu permesso di entrare. Era alla ricerca di un outfit per le foto del suo fidanzamento, ma poiché era quasi l'orario di chiusura, l'addetto alle vendite, non riconoscendola, le consigliò di recarsi da Harrods che era proprio dietro l'angolo. E infatti fu proprio lì che Diana acquistò il celebre abito blu immortalato sugli scatti ufficiali della sua presentazione al mondo come futura consorte di Carlo.
"Si può immaginare come si siano sentiti Belinda Bellville e David Sassoon quando si sono resi conto che la futura principessa del Galles era stata mandata via", ha affermato il curatore Matthew Storey, che ha organizzato la mostra di moda Royal Style in the Making, ora in esposizione a Kensington Palace.
Per fortuna, però, la principessa è tornata di nuovo nel negozio, dove è stata accolta a braccia aperte, iniziando una lunga collaborazione con il marchio. Secondo quanto ha raccontato il curatore, sono state create due versioni del look: una con maniche corte e una con maniche più lunghe.
L'abito della luna di miele è stato poi indossato da Lady D in numerose altre occasioni, come nel tour australiano del 1983. La creazione sarà in mostra a Kensington Palace fino a gennaio 2022. Accanto a completo sono presenti anche gli schizzi realizzati da David Sassoon.