Larissa Iapichino x REDValentino, l'intervista all'atleta italiana

Larissa Iapichino x REDValentino, l'intervista all'atleta italiana

Larissa Iapichino ha le idee molto chiare sul suo futuro, oltre che la determinazione necessaria per realizzare tutti i suoi sogni. E, per ora, è

decisamente sulla buona strada. Fiorentina, classe 2002, coraggiosa e bellissima, dopo una prima esperienza con la ginnastica artistica ha intrapreso la carriera da lunghista - sulle orme di mamma Fiona May e papà Gianni Iapichino -, proprio come desiderava fin da bambina. Studentessa all'ultimo anno del liceo scientifico Leonardo da Vinci, Larissa aspetta con ansia di iscriversi all'università, dove vuole studiare legge, che per lei è una vera vocazione. Intanto, in attesa dell'esame di maturità e delle qualificazioni per le Olimpiadi di Tokyo 2021, si diverte con la moda, altra sua grande passione che l'ha portata a posare per REDValentino, di cui è diventata il volto per la collezione primavera estate 2021. Noi, per l'occasione, l'abbiamo intervistata ed ecco tutto quello che ci ha raccontato.

La nostra intervista esclusiva a Larissa Iapichino

Che ruolo ha la moda nella tua vita?
La moda ha un ruolo di rilievo della mia vita dal momento che, sin da piccola, seguivo mia madre alle sfilate dove era ospite. Così ho iniziato a seguire tendenze, evoluzione dei look, brand e stili. La moda è presto diventata una passione ed entrambi i miei genitori mi hanno trasmesso un grande senso estetico. Amo vestire in stile romantico e allo stesso tempo un po' rock, con dettagli originali, non convenzionali, sono sempre attenta all’accessorio, borsa, cintura o scarpa che sia… soprattutto le borse che sono la mia passione e ho iniziato a collezionare. Curo la mia immagine, e lo faccio anche quando gareggio, stando attenta ad acconciature e manicure magari in tinta con qualche accessorio nei capelli, oppure in allenamento abbinando top e calzamaglie con scarpe da riposo o running. Per me i dettagli fanno la differenza e sono sinonimo di ricercatezza e di un mio stile personale, di cui non posso fare a meno.

© REDValentino

Per REDValentino hai posato come modella, ci racconti come è andata? Quali sono i look della collezione che preferisci?
La collaborazione con REDValentino è stata la mia prima esperienza strutturata nel mondo della moda. Posare dietro l’obiettivo ed essere il volto di REDValentino è un sogno diventato realtà. I valori del brand rispecchiano la mia personalità: romantica e al contempo originale, fuori dell’ordinario. Il team è stato fantastico, mi sono divertita tantissimo con i cambi di look e sono stata assistita sempre al meglio. Il clima è stato di grande familiarità, il che ha reso l’impegno professionale della giornata un vero piacere. La cosa che più mi ha stupito è l’essere stata completamente a mio agio, nonostante sia un po' timida, tutto è avvenuto in maniera naturale. I miei capi preferiti… difficilissimo scegliere tra i look che ho indossato e interpretato, ognuno è stato speciale per me. Quando visto tutti i capi ordinati pronti per il fitting, sorridevo come una bambina. Se proprio devo scegliere, amo tantissimo l’abito lungo da sera bianco e nero, la tuta sportiva elegante total black e il vestito rosso, che per me è un look distintivo del brand.

© REDValentino

Oggi sei un’atleta e un’aspirante studentessa in legge. Era quello che sognavi di fare da piccola?
Esattamente. Questi erano i miei sogni da piccola, un giorno eccellere nello sport e mettere le cose a posto, amo la giustizia e farla rispettare.

L'anno scorso hai battuto il tuo record con il salto in lungo. Quanto allenamento c'è dietro un risultato così importante?
Dietro ogni risultato importante c’è un mix di allenamento e capacità di esprimere il meglio in gara, che non è scontato. Attualmente mi alleno 5 volte la settimana circa due ore mezzo per volta perché ancora devo conciliare le mattinate di didattica con il mio impegno sportivo. Dietro i miei risultati infatti, oltre all’allenamento sta la mia forza di volontà, la determinazione e lo spirito di sacrificio che mi porta spesso a mettere da parte i miei hobby. È una scelta voluta che mi porta ogni giorno a sognare e a divertirmi in ciò che faccio.

© REDValentino

Quali sono i tuoi obiettivi e i buoni propositi per il 2021 come atleta e giovane donna?
Il mio obiettivo principale per il 2021 è di avere un buon risultato ai mondiali di Nairobi U20, per i quali sono già qualificata e migliorare ancora i miei record. Il 2021 è anche l’anno delle Olimpiadi. Non nascondo che sarebbe bellissimo essere parte della spedizione italiana e spero di andare anche a Tokyo. Resto comunque con i piedi per terra perché tra maggio e giugno si giocherà la mia qualificazione. Come giovane donna il buon proposito è di conseguire la maturità scientifica con buoni voti per poi intraprendere il mio percorso universitario, ispirato in parte dal fratello del mio babbo, zio Alex, che è avvocato e abita a Londra.

© REDValentino

Su Instagram hai oltre 30.000 follower. Senti di essere un modello per i tuoi coetanei?
Molti mi scrivono per dirmi che sono di ispirazione per quello che faccio, soprattutto nello sport, per la mia grande determinazione e per il modo con cui affronto la vita. Questo mi fa davvero sentire orgogliosa perché io sono semplicemente me stessa, non ho filtri con le persone che mi circondano e mi fa piacere che la spontaneità venga apprezzata.

Quali sono, invece, i tuoi modelli di vita?
Coloro che lottano per i propri sogni con determinazione e riescono a essere felici anche delle piccole cose.

© REDValentino

La canzone che non riesci a toglierti dalla testa in questo periodo?
Blinding Lights di The Weeknd.

I tuoi luoghi del cuore a Firenze?
Scelta difficilissima. Adoro Firenze e la sua innata bellezza che riscopro ogni volta che passeggio in centro. La mia top 3 è fatta da: Piazza della Signoria, Piazzale Michelangelo e Ponte Vecchio al tramonto.

Il viaggio che non vedi l'ora di organizzare?
Ultimamente sono molto incuriosita dal Medio Oriente: vorrei visitare Dubai, Abu Dhabi, esplorare il deserto, e magari anche visitare il Marocco.

© REDValentino

© REDValentino

© REDValentino

© REDValentino

Related Articles