Le 5 serie tv 2021 da vedere su Netflix, Sky e Prime Video

Le 5 serie tv 2021 da vedere su Netflix, Sky e Prime Video

Serie tv2021: ecco i migliori titoli dell'anno

Il 2021 a puntate ha una sola parola d’ordine, “familiarità”. Tutte o quasi le serie in arrivo sono

storie già note e amate, che vengono rimaneggiate per allungare l’effetto-nostalgia e rifugiarsi in universi confortanti oppure per puntare sul sicuro, volendo essere cinici. La tv, insomma, prende esempio dal cinema, e sforna prequel, sequel, reboot e spinoff (come quello appena annunciato diSex and The City) con personaggi conosciuti in versione adulta o bambina o con protagonisti in qualche modo legati alle loro vicende. 

Leonardo

La maggior parte riguarda il fantasy, come la nuova versione dei sette romanzi de Le cronache di Narnia (Netflix) o amici e nemici degli Avengers come Loki e Falcon and Winter Soldier (Disney+). A volte si tratta di adattamenti letterari di ampio respiro come Il giro del mondo in 80 giorni con David Tennant (ex Doctor Who) oppure Great expectations di BBC, firmata dal Premio Oscar Steven Knight (Peaky Blinders) e prodotta da Ridley Scott. In alcuni casi si attinge a piene mani dalla storia, come Leonardo, un altro historical drama sul genio Da Vinci, stavolta interpretato da Aidan Turner (Poldark), e Miss Austen, che ripercorre la vita di Cassandra, la sorella di Jane, nonché disgraziata colpevole di aver bruciato le lettere della scrittrice. E che dire dei remake dei film? Non mancano affatto, come dimostrano Parasite e Ragazze vincenti (Amazon), il film-cult con Madonna. Per chi invece preferisce i procedurali classici, sta per arrivare il nuovo Law & Order: Organized Crime, che vede il ritorno di un volto storico, Christopher Meloni nei panni di Elliot Stabler, che manca dalle scene del crimine da dieci anni.

Ecco allora cinque serie tv del 2021 da tenere d’occhio nei prossimi dodici mesi che, a giudicare dalle premesse e almeno per quanto riguarda la serialità, si preannunciano a dir poco elettrizzanti.

Clarice

1. Il Signore degli Anelli

Il più ambizioso racconto a puntate, in arrivo su Amazon Prime Video, riguarda la storia dell’universo de Il signore degli Anelli ma ambientata migliaia d’anni prima, precisamente nella Seconda Era. Si vocifera di un budget da un miliardo (sì, un miliardo) di dollari per un arco di più stagioni, almeno cinque, sempre girate in Nuova Zelanda. La serie, basata sui romanzi di J. R. R. Tolkien e messa in scena dagli sceneggiatori di Star Trek Beyond (J.D. Payne e Patrick McKay), vorrebbe far impallidire Il trono di spade. Finora il cast annunciato comprende per la maggior parte attori sconosciuti ma tempo fa Sir Ian McKellen si era detto disponibile a tornare ad interpretare Gandalf e chissà che non avvenga davvero.

2. Clarice

Il mito del dottor Lecter trova una nuova declinazione seriale, dopo Hannibal. Stavolta l’universo de Il silenzio degli innocenti si espande grazie alla sua nemesi, l’agente dell’FBI Clarice Starling. A prestarle il volto ci pensa l’attrice Rebecca Breeds di Pretty Little Liars, che mette in scena gli eventi avvenuti sei mesi dopo quanto raccontato dal film cinque volte Premio Oscar, ossia nel 1993. Questa brillante e ambiziosa giovane non solo svela dettagli personali della propria vita ma segue indagini inquietanti sulle tracce di criminali seriali e predatori sessuali.

3. House of the Dragon

L’interesse nei confronti della serie-madre, Il trono di spade, è ancora vivo, anche grazie al canale pop-up di Sky Atlantic (il 111, oltre che in streaming su Now TV) dal 1° all’8 gennaio con una maratona delle otto stagioni della serie tratta da Cronache del ghiaccio e del fuoco scritta da George R. R. Martin ed edita da Mondadori. Come se non bastasse, l’oggetto di culto delle feste è stato il deluxe steelbook limited edition di Warner Home Video, ossia il cofanetto in 4K Ultra HD con gli episodi e una serie di contenuti speciali unici. Ecco perché è in cantiere una nuova serie dedicata interamente alla stirpe dei Targaryen, in particolare sulla figura di Re Viserys I (Paddy Considine) che ha governato Westeros duecento anni prima degli avvenimenti che già conosciamo. L’inverno sta arrivando (di nuovo).

4. Nine perfect strangers

Il marito di Michelle Pfeiffer, David E. Kelley, torna a lavorare per la terza volta in tv con la sua musa Nicole Kidman, dopo Big Little Lies e The Undoing (dall’8 gennaio su Sky Atlantic). Anche stavolta si tratta di un adattamento letterario, per la precisione dell’omonimo romanzo di Lian Moriarty che ruota attorno a nove australiani nello stesso ritiro di dieci giorni in un posto chiamato Tranquillum House. Gestito da una misteriosa donna russa, Masha, nasconde più di quanto non sembri. Il cast, di cui la stella di Moulin Rouge è la punta di diamante, è composto, tra gli altri, anche da Michael Shannon, Melissa McCarthy e Luke Evans.

Avatar: The last airbender

5. Avatar: The last airbender

Una delle sfide maggiori della stagione si trova in casa Netflix: il colosso streaming ha in cantiere una versione live action del cartoon sull’ultimo dominatore dell’aria, che un paio di decenni fa ha segnato l’infanzia di un’intera generazione. I fan sono stati delusi dall’adattamento cinematografico, ma stavolta l’intento produttivo è quello di rispettare lo spirito originario della storia, a partire dalle diverse etnie dei protagonisti. Il racconto ruota attorno alla divisione delle creature in uno dei quattro elementi (acqua, fuoco, terra e aria) e ad Aang, un Avatar che li controlla tutti e per questo deve portare la pace in paesi dilaniati dalla guerra.

Related Articles