Polimoda, in risposta alla situazione difficile per causa del coronavirus anche in tema di educazione e studio, ha messo in campo un piano di
“In questi anni Polimoda è cresciuto tanto e abbiamo pensato che in momento di difficoltà come questo fosse il caso di fare un gesto concreto, non simbolico ma reale e impattante - ha dichiarato il direttore di Polimoda, Danilo Venturi - Sebbene Polimoda sia una scuola privata, sente il peso del ruolo pubblico che l’istruzione svolge. La moda è molto importante a livello socio-economico in una città come Firenze e non possiamo permetterci di dissipare questo patrimonio, per cui l’abbiamo fatto anche per il territorio. È un investimento sulle future generazioni, un modo per tenere in vita questo settore. Abbiamo voluto e vogliamo continuare a fare la nostra parte perché i giovani non rinuncino ad andare a scuola”.
Si tratta di un investimento senza precedenti per l’istituto presieduto da Ferruccio Ferragamo, oggi ritenuto uno dei migliori al mondo nella formazione per la moda e il lusso, che negli ultimi anni ha registrato una importante crescita in termini di studenti, notorietà e dimensioni. Polimoda oggi conta oltre 2300 studenti, il 70% dei quali viene dall’estero e sceglie di studiare in Italia grazie alla qualità della sua offerta formativa, un corpo docenti prestigioso, composto da professionisti provenienti dall’industria, e partnership per i corsi con i più grandi nomi della moda - da Gucci a LVMH a Salvatore Ferragamo, Valentino e Missoni, solo per citarne alcuni. Tre le sedi nel cuore di Firenze e del distretto produttivo del Made in Italy, con laboratori equipaggiati in modo professionale, tra cui il nuovo campus di Manifattura Tabacchi inaugurato a gennaio. Con il nuovo piano di borse di studio tutto questo sarà reso accessibile ai giovani più meritevoli di Firenze, dell’Italia e del mondo per poter lavorare nella moda del futuro.
Il programma di borse di studio prevede una strutturazione trasversale, che coprirà le diverse tipologie di programmi di studio, suddivisi in corsi post diploma biennali, quadriennali e Master. Attraverso bandi dedicati che saranno presentati nel corso di tutto l’anno accademico, il corso sarà rivolto ai giovani più meritevoli, sia del territorio fiorentino e toscano, che a quelli a livello nazionale e internazionale.
18 borse di studio sono dedicate ai giovani europei, italiani e non, per frequentare uno dei master Polimoda in partenza a gennaio 2021 dove i programmi di specializzazione di 9 mesi resi unici dal contributo di importanti partner e mentor dell’industria: Bag Design, Shoe Design in partnership con Salvatore Ferragamo, Knitwear Design in partnership con Missoni, Product Management in partnership con Lineapelle, Fashion Marketing & Communications in partnership con F*Hits, International Fashion Business in partnership con WGSN, Collection Design con la mentorship di Marco De Vincenzo, Fashion Critique con la mentorship di Amber Butchart e Fashion Merchandising & Buying con la mentorship di Bruce Pask.
Tutte le borse di studio coprono il 50% della retta dei corsi, per un valore complessivo di oltre 250.000 euro, e sono aperte a cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 40 anni, in possesso di laurea o titolo equivalente o in procinto di discutere la tesi e con buona conoscenza dell’inglese, lingua in cui si tengono tutti i corsi Polimoda (richiesto livello B2).
Come fare per partecipare alle borse di studio?
Restano aperti fino a gennaio 2021 i bandi per le 90 borse di studio offerte da Polimoda per accedere ad uno dei master in partenza ad aprile 2021.
Per chi volesse conoscere meglio l’offerta di Polimoda, il prossimo 4 dicembre si terrà un Open Dayonline a cui è possibile registrarsi tramite il sito www.polimoda.com.
In questo periodo difficile per chi vuole sognare di lavorare nella moda, altre scuole propongono opportunità per giovani di talento che vogliono studiare moda.
Domus Academy
Domus Academy, scuola post-graduate e laboratorio di ricerca negli ambiti del design, fashion, business design ed experience design, è lieta di annunciare il nuovo bando per l’assegnazione di 30 borse di studio a copertura del 50% del costo totale della retta per i master che inizieranno il prossimo 15 febbraio 2021.
Un’opportunità per sostenere i giovani talenti in un momento di difficoltà e di cambiamento in modo che possano andare avanti nel proprio percorso formativo e frequentare i numerosi Master offerti da Domus Academy in Interior & Living Design, Product Design, Urban Vision & Architectural Design, Interaction Design, Service Design, Visual Brand Design, Fashion Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Business Design e Luxury Brand Management. Le borse di studio sono riservate a tutti gli studenti laureati in Fashion, Design, Architettura, Arti visive, Comunicazione e Business. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 gennaio 2021 per essere valutati dai Programme Leader di Domus Academy: i più meritevoli si aggiudicheranno le borse di studio.
Maggiori informazioni qui
Istituto Marangoni ha lanciato Towards a Responsible Future uno scouting per chi vuole mettersi alla prova con il mondo della sostenibilità per aggiudicarsi una borsa di studio per frequentare i corsi della scuola.
Tra le borse di studio da segnalare, anche quelle di Raffles Milano: per info
IED la scorsa primavera aveva aperto, in occasione degli open day virtuali, un contest per concorrere ad una delle 104 borse di studio messe in palio dall'Istituto a copertura totale o parziale della retta di frequenza dei corsi Triennali. Ulteriori informazioni sulle borse di studio alla pagina dedicata del sito IED.