L'Hotel St. Regis Rome celebra la domenica e le sue tradizioni

L'Hotel St. Regis Rome celebra la domenica e le sue tradizioni

“È Domenica”, la nuova proposta dell'Hotel St. Regis Rome che celebra l'arte, il buon cibo e la tradizione italiana

Mentre tanti hotel e ristoranti della

capitale puntano sempre più sul format domenicale anglosassone del brunch, il prestigioso Hotel St. Regis Rome va controcorrente, celebrando la tradizione italiana e la sua cucina, candidata quest'anno a divenire patrimonio dell'Unesco. Con “È Domenica”, gli spazi del Lumen, Cocktail & Cuisine si convertono durante l'ultimo giorno della settimana in una piazza romana d'antan: dalla pasta fatta in casa alle pastarelle, passando per il chiosco di fiori e le proiezioni di film d'autore. 

Un progetto a tutto tondo pensato per una gamma di soluzioni che spaziano dalla prima colazione alla merenda pomeridiana, culminando con il rito del pranzo domenicale, a cura dell'Executive ChefFrancesco Donatelli. Un vero e proprio viaggio nella tradizione gastronomica romana e italiana senza muoversi dalla struttura di via Vittorio Emanuele Orlando: ravioli e pasta fresca fatta in casa, al ragù o ai funghi porcini, arrosti misti e gli immancabili babà, i cannoli siciliani e le già citate, iconiche pastarelle.

© The St. Regis Rome

© The St. Regis Rome

La collaborazione artistica e culturale con Galleria Continua

Mentre gli adulti si godono le creazioni di Chef Donatelli e si rilassano nell'atmosfera domenicale, gli ospiti più piccini - fino ai dieci anni di età - si divertono e imparano. A loro, infatti, è dedicato il laboratorio creativo ispirato alla mostra “Soprattutto” di Leonardo Erlich, attualmente in corso nella struttura. A curare mostra e workshop è la realtà di San Gimignano Galleria Continua - prima galleria italiana ad aprire in Cina - con cui il St. Regis collabora su molteplici progetti già dal 2018. 

© The St. Regis Rome

È Domenica per tutti, l'iniziativa solidale con Binario 95

In occasione del lancio dell'offerta domenicale, l'Hotel St. Regis rinnova anche l'impegno con Binario 95, l'associazione fondata da Alessandro Radicchi di istanza a Termini, che rappresenta un polo sociale di accoglienza e supporto per le persone senza dimora. Come contributo alla comunità e ai concittadini meno fortunati, è nata dunque “È Domenica per tutti”, l'iniziativa solidale grazie a cui ogni fine settimana vengono donati pasti all'Associazione. 

© The St. Regis Rome

I signature cocktail e la drink experience firmata Lumen

Il connubio tra St. Regis e miscelazione arriva da lontano: basti pensare che il Bloody Mary nacque proprio al St. Regis di New York nel 1934. L'attuale drink list del Lumen è il paradiso degli entomologi: i cocktail sono stati rinominati come le più esotiche e suggestive farfalle del mondo. E se i drink sono opere d'arte, anche i bicchieri non sono da meno: le collezioni firmate da artisti contemporanei, tra cui Nico Vascellari e Federico Pepe, sono curate da Le Dictateur.

© The St. Regis Rome

Il restyling del St. Regis firmato Pierre-Yves Rochon

Sorto sulle Terme di Diocleziano e fondato nel 1894 dal leggendario albergatore svizzero César Ritz, l'Hotel St. Regis Rome nel 2018 è stato protagonista di una imponente opera di restauro durata tre anni. Sotto la direzione artistica dello studio parigino di Pierre-Yves Rochon, la ristrutturazione ha visto la commistione tra tradizione artigiana e utilizzo delle più moderne tecnologie 3D, e ha interessato 138 camere e 23 suite. La nostra preferita? Sicuramente la Bottega Veneta Suite, i cui arredi sono stati curati dalla Maison vicentina.

© The St. Regis Rome

© The St. Regis Rome

© The St. Regis Rome

Related Articles