Il 6 giugno, Harry e Meghan hanno dato notizia della nascita della loro seconda figlia, Lilibet “Lili” Diana, venuta al mondo il 4 giugno. Una notizia
Meghan e Harry
© Doug Peters / IPA
Le felicitazioni pubbliche sono giunte da Buckingham Palace tramite un comunicato congiunto di tutta la famiglia reale: "La regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia e il duca e la duchessa di Cambridge sono stati informati e sono lieti della notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa di Sussex".
Al comunicato ufficiale ha fatto poi il controcanto un messaggio scritto da William e Kate separatamente e condiviso tramite il loro profilo Instagram: "Siamo tutti felicissimi di apprendere la lieta notizia dell'arrivo della piccola Lili. Congratulazioni a Harry, Meghan e Archie".
Alla serie di congratulazioni pubbliche si è aggiunta anche la cugina preferita di Harry e Meghan, Eugenia, che ha affidato le sue congratulazioni a una story Instagram scrivendo: "Complimenti cari cugini... non potremmo essere più felici per voi".
La story di Eugenia
Ed è forse proprio nel paragone con le congratulazioni fatte da Eugenia che si evince la distanza ormai siderale tra Harry, Meghan e il resto dei royals. È evidente che la famiglia reale non possa lasciarsi andare in entusiastici proclami e congratulazioni pubbliche e che la formula che coinvolge la "letizia" (la regina è sempre "delighted" ad ogni annuncio di una nascita o di una gravidanza) sia quasi un marchio istituzionale. Tuttavia la reiterazione della formula "standard" anche sui profili di William e Kate dimostra quanto probabilmente Harry sia ormai considerato un membro laterale della famiglia che poco smuove nel cuore di William e pochissimo in quello di Carlo il quale, se possibile, è stato ancora più freddo del comunicato ufficiale della regina: "Congratulazioni a Harry, Meghan e Archie per l'arrivo della piccola Lilibet Diana. Augurando loro tutto il bene in questo momento".
E c'è già chi sottolinea come l'accostamento del nome di Diana con quello della regina possa essere stato appreso non proprio con gioia tra le mura del palazzo reale.