Louis Vuitton: la collezione uomo PE22 è un viaggio tra generazioni

Louis Vuitton: la collezione uomo PE22 è un viaggio tra generazioni

Louis Vuitton, con una sfilata in streaming allaParis Fashion Week2021, ha presentato la nuova collezione dimoda uomoPE22, disegnata da Virgil Abloh. Lo show, in calendario al

terzo giorno dedicato al menswear d'oltralpe, si manifesta sotto forma di in un fashion film emozionale e cinematografico intitolato “Amen Break”.

La settima collezione di Virgil Abloh per Louis Vuitton presentata alla Paris Fashion Week 2021 è una rilettura contemporanea dei classici del guardaroba maschile attraverso il gusto delle nuove generazioni.

Diretto da Mahfuz Sultan «il film esplora il concetto di trasmissione: l'atto di passare qualcosa da una persona all'altra, generando moti di cambiamento attraverso le generazioni e influenzando la vita degli altri», spiega il comunicato stampa diffuso dalla maison dopo la sfilata. «La narrativa del film è un'interpretazione astratta della storia di Lupe Fiasco, l'artista e rapper americano, cresciuto nel Southside di Chicago tra le turbolenze delle gang degli anni '70 e '80. Determinato a offrire un'altra via d'uscita ai giovani della zona, il padre di Fiasco ha organizzato studi di arti marziali come soluzione al problema, con l'obbiettivo di influenzare una generazione di ragazzi con idee di pace, comprensione e potere. Il suo lavoro nella comunità è servito a neutralizzare i preconcetti archetipici e ad aprire una porta di nuove opportunità».

La collezione uomo Louis Vuitton primavera estate 2022 è una rilettura del guardaroba maschile formale, pimpato con elementi caratteristici della moda giovanile. I capi più sartoriali sono indossati con spirito fiero e attitude disinvolta, insieme a pezzi e accessori di stile streetwear e sportswear. I blazer e i completi eleganti si alternano alle tracksuit logate e alle bomber jacket; il motivo Monogram lo troviamo reinterpretato sui capi in pelle multicolore oppure sui jeans, mentre effetti tie-dye e patchwork portano un'ulteriore ventata di gioventù alla collezione. Gonne a pannelli ribadiscono l'anima libera del design di Virgil Abloh.

Tra gli accessori della collezione presentata alla Paris Fashion Week 2021, spiccano i passamontagna a scacchi, simbolo di un'identità ancora da definire; occhiali da sole e bijoux fluorescenti; borse in tela o pelle Monogram decorate da spille e patch; e un paio di sneakers che a prima vista sembrerebbe proprio frutto di una collaborazione tra Louis Vuitton, Nike e Off-White di Virgil Abloh. Bingo!

Related Articles