Parley for the Oceans nomina M.I.A. regina dei mari e degliocchiali da sole2021. In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che, come ogni anno, si celebra
In fondo al mare, quella della plastica è una delle più grandi minacce per tutte le forme di vita. Tartarughe, pesci e balene intrappolati dall’attrezzatura da pesca o avvelenati dai detriti, rischiano l’estinzione; oltre ad essere pericolosi per la salute della popolazione locale. Come ha dichiarato il founder e CEO di Parley for the Oceans, “la plastica è ovunque: è un fallimento progettuale che danneggia la vita marina e la salute umana. Anche se non possiamo eliminarla, possiamo smettere di produrne di più”.
Cyrill Gutsch e M.I.A.
Nella corrente della moda sostenibile contemporanea, l’iniziativa Clean Waves promuove una nuova, travolgente, ondata di cambiamento nel settore dell’eyewear. Realizzati in Ocen Plastic, materiale registrato e nato dai rifiuti di plastica intercettati, raccolti e riciclati dal Global Cleanup Network dell'organizzazione sulle coste degli oceani, i nuovi occhiali da sole preservano posti come le Maldive dall’inquinamento, incoraggiando creativi, designer, attivisti e scienziati a sviluppare metodi originali e a progettare prodotti innovativi che siano meno dannosi per l’ambiente. “Ogni collezione [...] è progettata per provocare un futuro di creatività, collaborazione ed eco-innovazione, con l'obiettivo di creare un mondo in cui gli esseri umani vivono in pace con gli ecosistemi della natura", prosegue Cyrill Gutsch.
Avvistati, all’orizzonte di Malé, i primi risultati: dopo aver introdotto, dal 2016, programmi di intercettazione dei detriti e siti di smistamento, oltre a centri di riciclaggio e laboratori di ricerca per cento isole, oggi Parley for the Oceans estende la propria rete globale in nuovi territori, dalla Repubblica Domenicana allo Sri Lanka. L’obiettivo è quello di raggiungere e riuscire a proteggere mille isole; nelle più incantevoli e fragili località delle Maldive, dove nasce la partnership dell’artista britannica e il brand di lusso e raccolta fondi.
Il viaggio Clean Waves per l’estate 2021 vede protagonista la cantante internazionale M.I.A. scelta per il grande impegno ambientale e per un indissolubile legame col mare, l’artista di “Paper Planes” debutta nel mondo dell’eyewear con la prima collezione di occhiali da sole dedicata interamente alla salvaguardia degli oceani: tutti i proventi netti delle vendite sosterranno la causa di Parley finanziando i progetti di istruzione, pulizia e costruzione sulle isole.
Cresciuta nel mezzo dell’Oceano Indiano, la cantante sposa la causa ed incarna i valori della collezione: “la natura, è tutto. È il tuo corpo fisico, il tuo stato mentale; i nostri oceani, la terra, l'aria: tutto è connesso. Se hai una buona comprensione di tutte queste cose, allora siamo in equilibrio. E penso che problemi come la sovrappopolazione, la pesca eccessiva, la pirateria marittima, la povertà, l'inquinamento da plastica siano tutti sintomi di un sistema che è rotto”, ha detto.
Reti da pesca in poliammide e polipropilene scartate e altri detriti di plastica marina compongono le 14 varianti del modello “Archetype” e un’esclusiva capsule collection di montature disegnate da M.I.A.. Coinvolgere, sensibilizzare ed informare i consumatori diventa possibile, grazie alle coordinate GPS incise su ogni item e alle newsletter esclusive inviate da Parley. Per promuovere l’economia circolare, invece, il marchio globale invita i clienti a riportare le montature perché possano essere riciclate e smaltite correttamente; lo sconto sul prossimo acquisto è del 20%.
Realizzata da Inez e Vinoodh, la campagna disegna un perfetto ritratto di M.I.A. e dello scopo di Clean Waves; tra colori pop e cromie crepuscolari, nuance albeggianti ed incantevoli landscape. Durante la conferenza stampa, l’artista ha raccontato in esclusiva a Vogue Italia dell’esperienza di interazione con l’obiettivo dell’intramontabile duo fotografico, unico e sentito shooting della pandemia.
La collezione è disponibile in esclusiva su www.cleanwaves.com, da Selfridges a Londra e presso i punti vendita Dover Street Market selezionati su scala globale.