Maglia a righe, la storia dello stile marinière dagli Anni 60 a oggi

Maglia a righe, la storia dello stile marinière dagli Anni 60 a oggi

È tornata sulle passerelle con la moda 2021. Ma la maglia a righe non è solo una tendenza del momento: ha un passato molto importante che l'ha trasformata in un grande

classico senza tempo

La moda Primavera Estate 2021 l'ha vista di nuovo in passerella. È Louis Vuitton a proporre la maglia a righe in abbinamento a un maglione over, con dei pantaloni floreali a contrasto, e con un essenziale tailleur. Ma sappiamo bene che questo non è un trend passeggero. Si tratta solo dell'ennesimo ritorno di un grande classico senza tempo, amatissimo fin dal suo esordio dalle celeb set e osannato da alcuni dei più grandi stilisti della storia. 

Come tanti capi iconici, la maglia a righe arriva dal mondo del lavoro. Era infatti, la divisa dei marinai nel XIX secolo. È stata la visionaria Coco Chanel a portarla nostri armadi. La lanciò nel 1913 trasformandola in pochissimo tempo in un simbolo dello stile chic balneare. A darle il successo internazionale furono le grandi star del passato. Verso la fine degli Anni 40, Marilyn Monroe ha posato per alcuni scatti in riva al mare, a Santa Monica, proprio con questo capo in versione rossa. Mentre Audrey Hepburn amava sfoggiarla nella vita di tutti giorni. La maglia a righe, infatti, si sposava benissimo con il suo stile chic e rilassato.

Amatissima dal jet set, il capo è arrivato sul grande schermo. A lanciarla due pellicole di di Jean Luc Godard. In Fino all’ultimo respiro del 1960 è Jean Seberg a interpretarla con un pantalone con risvolti e capelli cortissimi, mentre Brigitte Bardot la indossa nel film Il Disprezzo del 1963. E la lista continua, soprattutto pensando al cinema francese: celebre l'immagine di Jeanne Moreau in bicicletta con una maglia Breton in Jules e Jim (1962) o quella Anna Karina in La calda pelle (1966) di Jean Aurel.  

Sull’altra sponda dell’Atlantico la maglia a righe viene indossata anche con look rock. Patti Smith negli Anni 70 si esibiva a New York abbinando la maglia Breton a un paio di semplici jeans.

Oggi la maglia a righe continua a essere amatissima dalle celeb, royal inclusi. 

Guardate la gallery dedicata all'evoluzione di questo capo iconico.

Related Articles