Matilda de Angelis e il film sull'amore firmato dal duo Sämen

Matilda de Angelis e il film sull'amore firmato dal duo Sämen

Matilda de Angelisè la protagonista del nuovo, acclamato film del duo Sämen in coppia con Andrea Arcangeli. I registi raccontano il progetto in questa intervista esclusiva.

 

Vivere sotto lo stesso tetto e non vedersi. Sentirsi soli pur dormendo l’uno accanto all’altro. Questa è la storia di Rumori, il cortometraggio diretto dal duo italiano Sämen e prodotto da Basement che vede come protagonisti Matilda de Angelis ed Andrea Arcangeli.

Il film è stato selezionato da più di venti film festival internazionali con numerose vincite tra cui Best Drama Short, Best Director e Best Cinematography al Kino Short Film Festival, Best Fiction, Actress e Actor al Los Angeles Film Festival StorytelLA ed una nomina come Best Use of Sound & Music al Berlin Commercial. In anteprima su Vogue Talents, i Sämen condividono il loro progetto e ci raccontano di come sia nata la loro collaborazione con Matilda de Angelis e Andrea Arcangeli.

Rumori ci parla di come la mancanza di comunicazione tra due persone possa portare alla rottura di una relazione. Cosa vi ha portato a parlare di questo tema?

"Nella nostra vita recente abbiamo vissuto due importanti relazioni, la cui fine, quasi in concomitanza per entrambi, ha segnato un lungo periodo di trasformazione personale. Rumori è il risultato di innumerevoli scambi avvenuti durante notti insonni, vacanze estive e viaggi lavorativi. Il riassunto dei momenti più introspettivi, diversi, malinconici, belli al punto da volerli fissare.

La domanda che crediamo tutti noi registi ci chiediamo più spesso è: “Ma io cosa voglio raccontare?”. Ci sono un’infinità di storie da raccontare, noi abbiamo voluto raccontare quello che abbiamo toccato con mano, una storia che abbiamo sentito nelle viscere, le sensazioni che solo con l’esperienza di vita personale puoi riuscire a trasmettere al pubblico".

Infinite conversazioni, notti insonni e un graduale e sottile distanziamento - dinamiche familiari per molti di noi. Come siete riusciti a rappresentarle nel film?

"La grande potenza del cinema è poter rappresentare delle metafore grazie all’immagine e al suono, quello che più ci piace è raccontare la realtà con un tocco di surrealismo. Come raccontare quindi due persone che vivono nella stessa casa, nella stessa stanza ma che sembrano non vedersi? Facile! Una storia di fantasmi, un film sull’invisibilità - questo è il concetto e la metafora su cui si basa Rumori.

Il film è ambientato in una unica location, la casa. Il rapporto di questa coppia è a scompartimento stagno, chiuso, delimitato: la casa, che è la metafora del rapporto stesso, li tiene lì. Lui e lei esistono in funzione dell’altro, ma il loro è un atteggiamento individualista e distorto. Si sentono prigionieri e il loro rapporto non evolve in nessun modo.

Per rimarcare la staticità degli eventi abbiamo collaborato con la violoncellista e compositrice canadese Julia Kent ed adottato la scelta stilistica del loop, infatti rivediamo le stesse scene più e più volte. L’unica evoluzione consiste nel nostro modo di vedere le cose: inizialmente i due appaiono invisibili solo agli occhi dell’altro, ma dopo aver capito che il loro è un film che si ripete, anche noi perdiamo interesse e appaiono come dei fantasmi anche ai nostri occhi".

Il successo diRumorisul circuito festivaliero è anche dovuto alla bellissima interpretazione di Matilda de Angelis e Andrea Arcangeli. Come è nata questa collaborazione?

“La nostra professione ci ha portato a concentrarci quasi esclusivamente sul mercato pubblicitario, che molto spesso porta la recitazione al minimo indispensabile per quei pochi secondi che hai a disposizione. Volevamo qualcuno che fosse incontaminato da questo mondo che inevitabilmente segna il tuo percorso di crescita attoriale. È stato uno dei produttori di Basement che ci ha messo in contatto con Matilda, che da subito interessata al progetto ci ha proposto la collaborazione con Andrea Arcangeli. Essendo loro stessi in una relazione non potevamo che cogliere l’occasione al volo; chi se non due veri fidanzati possono esprimere a fondo tutte le sottigliezze di un reale rapporto di coppia? Andrea a Matilda sono stati infatti partecipi alla scrittura e ci hanno dato una grande mano nel rendere i dialoghi più realistici possibile”.

Cosa possiamo aspettarci dai Sämen in futuro?

"Speriamo in grandi e piccole cose. Il lavoro precario della regia ti porta dall’entusiasmo alla disillusione in brevissimo tempo. Scriviamo lunghi e corti tra uno spot e l’altro, sperando di trovare dei produttori che credano in te e nel progetto. Per quanto tu possa essere convinto della scelta di un soggetto, hai contro di te il tempo che passa inevitabilmente nello sviluppo del film, la ricerca di produttori e soprattutto di fondi.

Attualmente stiamo lavorando su un bel progetto che abbiamo scritto di recente. Attraversa le tematiche di Rumori in un modo più leggero e meno drammatico. Parla dei giovani e del loro rapporto con Internet (talvolta ossessivo), della droga e delle dating app - speriamo di portarlo alla luce quest’anno!"

Related Articles