Megxit: un anno dopo cosa accade alla famiglia reale?

Megxit: un anno dopo cosa accade alla famiglia reale?

L’agenda reale nel 2021 – come tutte le nostre agende – dipende da una sola cosa: il Covid-19. Se il piano dei vaccini ci permetterà

di tornare a una qualche parvenza di normalità, allora alcuni dei più significativi eventi reali saranno resi pubblici. Questo è un anno importante per quanto riguarda gli anniversari reali: la regina compirà 95 anni, il principe Filippo raggiungerà i 100 e a luglio la principessa Diana avrebbe compiuto 60 anni. Tutti questi compleanni dovrebbero dare origine a diversi livelli di festeggiamenti pubblici, ma tutto dipende dai progressi vaccinali.

Il vaccino determinerà altresì la partecipazione del principe Harry a questi notevoli traguardi dei suoi nonni nel Regno Unito e agli Invictus Games all’Aia, Olanda, a maggio (evento che Harry ha istituito e che ha molto a cuore). Sarà presente anche sua moglie, Meghan? Il principe Andrea sarà interrogato dall’FBI prima del processo a Ghislaine Maxwell previsto a luglio? Continuate nella lettura per scoprire i nostri pronostici sugli alti e bassi che attendono i royal nel 2021.

La regina Elisabetta II fotografata al Lister Hospital, Stevenage, giugno 2012

© Getty Images

1. La regina compie 95 anni il 21 aprile

Compatibilmente con le restrizioni da Covid-19, dovrebbe tenersi una parata per celebrare il compleanno di sua maestà. “Si sta producendo un documentario per i 95 anni della regina,” afferma Hugo Vickers, biografo della regina madre, della duchessa di Windsor e della regina Mary. “Per il suo ottantesimo e il suo novantesimo è stata ripresa mentre passeggiava a Windsor – quello sarebbe l’ideale.”

2. Zara Tindall e la principessa Eugenie avranno i loro bambini a inizio 2021

Il nono e decimo pronipote della regina sono attesi per l’inizio dell’anno. È consuetudine per la regina di vedere i suoi pronipoti poco dopo la loro nascita. Tuttavia, a causa delle restrizioni dovute al coronavirus e con la regina al momento isolata nella sua bolla al castello di Windsor -dove da poco ha ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid - probabilmente questa tradizione non verrà rispettata.

3. Il principe Harry farà ritorno nel Regno Unito?
Si vocifera che il principe Harry sia desideroso di far ritorno nel Regno Unito per gli importanti compleanni dei suoi nonni, restrizioni da Covid permettendo.

4. Invictus Games, l’Aia, Olanda, dal 29 maggio al 5 giugno

Una delle poche date rimaste irrinunciabili per il principe Harry è quella relativa ai suoi prediletti Invictus Games, istituiti dallo stesso Harry nel 2014 per i veterani di guerra con disabilità e infermità. Sono stati già rinviati dal 2020 – al momento della redazione di quest’articolo l’intenzione è quella di procedere con i piani.

La regina Elisabetta II e il duca di Edimburgo fotografati a Broadlands, Hampshire, giugno 2007

© Getty Images

5. I 100 anni del principe Filippo il 10 giugno

Si dice che il principe Filippo non voglia ricevere troppe attenzioni per il suo centesimo compleanno, ma è consapevole del fatto che le persone vogliano vederlo. “Potrebbe uscire sul quadrangolo di Windsor come l’anno scorso per le celebrazioni del reggimento militare dei fucilieri,” spiega Vickers. “È in ottima forma, ma non vuole essere disturbato in alcun modo”.

6. Quello che avrebbe dovuto essere il sessantesimo compleanno della principessa Diana il primo luglio

Il compleanno della principessa Diana ha ricevuto scarsa attenzione da parte del pubblico dopo la sua morte nel 1997. I suoi ammiratori continuano a ricoprire il cancello di Kensington Palace con fiori e messaggi nel giorno del suo compleanno, ma quest’anno sarebbe stato il suo sessantesimo. Una statua di Diana, commissionata dai suoi figli, il principe William e il principe Harry, sarà eretta a Kensington Palace quel giorno. Harry dovrebbe essere presente, se le restrizioni in materia di spostamenti lo permettono.

Diana, principessa del Galles visita la Colston's School a Bristol, 19 novembre 1983

© Getty Images

7. Il principe Andrea testimonierà in aula a luglio?

Il processo dell’ex amica del principe Andrea, Ghislaine Maxwell, dovrebbe avere inizio a luglio a New York - ufficialmente incriminata per sei capi d'accusa (che lei nega) per essere stata complice nello sfruttamento ai fini sessuali e abuso di minori da parte del finanziere caduto in disgrazia, Jeffrey Epstein.

Il principe Andrea, ritiratosi dalla vita pubblica dopo la sua disastrosa intervista con Newsnight nel 2019, scivolerà ancora più nell’ombra per tutta la durata del processo? O sarà interrogato dall’FBI? Lo scorso anno, l'avvocato Geoffrey Berman ha sostenuto che il duca di York non è stato “per niente collaborativo” durante le indagini. Il principe Andrea afferma di aver offerto il suo aiuto in tre diverse occasioni.

Il duca e la duchessa del Sussex in Sud Africa con il figlio Archie Mountbatten-Windsor, 25 settembre 2019

© Getty Images

8. Meghan avrà la sua udienza in tribunale?

Questa situazione è ancora in alto mare. Il caso privato della duchessa di Sussex contro il The Mail on Sunday dovrebbe tenersi entro l’anno. La duchessa ha denunciato per violazione della privacy l’Associated Newspapers, per aver pubblicato parti di una lettera che Meghan aveva scritto a suo padre ad agosto 2018, poco dopo il suo matrimonio con il principe Harry. Markle ha richiesto il rito abbreviato – e ciò significa che la causa si terrà senza la sua testimonianza, ma questo è ancora da chiarire, giacché le argomentazioni giuridiche sono tuttora in atto. Sarebbe estremamente imbarazzante per la famiglia reale se il caso andasse a processo.

9. La Royal Family si ‘snellisce’

Fino a qualche tempo fa, i membri anziani della famiglia reale e i loro consiglieri concentravano la loro attenzione – e la loro macchina promozionale – sulla regina e il principe Filippo, sul duca e la duchessa di Cornovaglia, sui duchi di Cambridge e i duchi di Sussex. A seguito della Megxit e del ritiro del principe Filippo dai suoi incarichi pubblichi avvenuto a maggio 2017, rimangono la regina, i duchi di Cornovaglia e di Cambridge. I ‘cugini’ – come i reali di Kent, di Gloucester e la principessa Alexandra, la prima cugina della regina – sono stati marginalizzati negli ultimi anni, secondo Vickers, ed è una cosa che sembra destinata a continuare.

10. La regina riduce i suoi impegni pubblici

Con l’approcciarsi del suo novantacinquesimo compleanno, ci si aspetta dalla regina che riduca leggermente i suoi impegni pubblici. Lo ha già fatto in maniera impercettibile negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa si occupava di tutte le investiture, ma adesso in suo aiuto ci sono il principe Carlo, la principessa Anna e il principe William.

Ci sono state altre piccole modifiche – ha smesso di cavalcare durante Trooping the Colour nel 1986, dopo che il suo amato cavallo, Burmese, è andato in pensione. “Va ancora a cavallo,” rivela Vickers. “Il suo capo stalliere, Terry Pendry, fa parte della sua bolla al castello di Windsor.”

--

Harry Mount è l’autore diHow England Made the English (Penguin, 2013)

Related Articles