Mercedes-Benz Fashion Week Berlin: l'opening di Tom Van der Borght

Mercedes-Benz Fashion Week Berlin: l'opening di Tom Van der Borght

Mercedes-Benz Fashion Week (MBFW) di Berlino si è aperta con una live art performance di Tom Van der Borght, il giovane stilista belga e vincitore del celebre festival internazionale di moda,

fotografia e accessori di moda di Hyères. A causa della pandemia, MBFW Berlin viene trasmessa per la prima volta in formato digitale da “Kraftwerk” l'ex impianto di riscaldamento di Berlino-Mitte.  

T.VDB, label dell’artista multidisciplinare belga Tom Van der Borght è caratterizzata da esperienze di moda, elaborate e stratificate, che conferiscono un messaggio positivo. La sua collezione “High-Tech Bricolage” combina l'alta moda con l'avanguardia, celebrando l'anticonformismo e incoraggiando la diversità. Per questa collezione upcycled Tom è stato premiato con il Grand Prix du Jury Prèmier Vision al 35° Festival internazionale di moda, fotografia e accessori di moda di Hyères.

Con una live catwalk performance al “Kraftwerk” di Berlino, nell'ambito del programma Mercedes-Benz Fashion Talents, ha presentato un totale di 21 look, di cui 14 look nuovi e 7 ridisegnati della sua collezione di Hyéres. La performance è stata creata in collaborazione con Blanca Li, la famosa ballerina, coreografa e regista franco-spagnola, e sviluppa il tema del supporto reciproco all'interno della comunità, soprattutto in tempi di isolamento determinato dalla pandemia. I modelli sfilano in passerella come in una processione durante la quale incontrano un gruppo di performer dalle forme diverse: da lavoratori con il volto dello stilista a figure equine muscolose e dall'aspetto fiabesco. 

“La Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino rappresenta sempre la tappa successiva per i vincitori del Festival di Hyères. Sono molto entusiasta e contento di esserci e di presentare al pubblico la mia collezione ampliata. Soprattutto di questi tempi, credo sia importante trasmettere una visione artistica di speranza e anticonformismo. Per me le limitazioni rappresentano sempre la migliore fonte di ispirazione creativa. Per questo ritengo che una performance in forma digitale sia un'ottima occasione per mostrare la moda in un altro contesto. Mi piace molto l'idea che, grazie al live streaming, lo show sia visibile da tutti e non solo dagli ospiti invitati, come accadrebbe in circostanze normali. Credo nella mia visione progressista e che passi il mio messaggio di speranza e di amore verso se stessi”, ha affermato Tom Van der Borght in occasione dello show di apertura della MBFW di Berlino.

Related Articles