Moda Do It Yourself

Se si pensa alla moda, il concetto stesso di Do It Yourself può sembrare un ossimoro. Dopo tutto, il valore di un bene di lusso sta

proprio nel presupposto che non sia facilmente replicabile. Ma se l’ultimo anno ha insegnato qualcosa, è proprio che queste nozioni preconcette possono essere messe in discussione, riconfigurate, persino ribaltate. E alla luce dell’impatto senza precedenti che ha avuto la pandemia – e di quel conseguente mix di ricadute economiche, instabilità sociale e misure di distanziamento forzato – non stupisce che la fashion industry sia stata costretta a fare i conti con se stessa, ripensando i presupposti stessi del lusso a favore di una visione più tattile, accessibile e democratica.

Mona, fan dei Rammstein, fotografata da PatrickWelde nella sua cameretta per la capsule collection di Balenciaga realizzata con gli artwork di Gottfried Helnwein.

© COURTESY PRESS OFFICE.

Con milioni di persone ancora soggette a grandi restrizioni e costrette a rimanere in casa, le relazioni tra i brand e i consumatori sono cambiate in modo sinergico e interattivo. I confini sono diventati più sfumati, fluidi, e il valore viene attribuito non tanto allo sfarzo quanto all’attitudine del marchio nei confronti dell’autenticità, dell’individualità e dell’accessibilità.

Knitting tutorial per realizzare il Colourblock Patchwork Cardigan di JW Anderson.

Si pensi, per esempio, a Simon Porte Jacquemus che, a fine gennaio, ha annunciato che avrebbe messo a disposizione il suo atelier a un fortunato cliente per dargli l’opportunità di realizzare da solo una borsa Jacquemus: un pezzo unico completamente personalizzato. L’anno scorso, Alexander McQueen ha incoraggiato i suoi follower a inviare le proprie interpretazioni del “Rose dress”, pezzo di chiusura della sfilata A/I 2019: l’hashtag relativo (#McQueenCreators) ha raggiunto oltre 33mila post. Sempre lo scorso anno un’idea firmata J.W. Anderson è diventata fenomeno virale grazie a @lilbittylivie, TikTok creator, che ha realizzato con i ferri una versione del cardigan color arcobaleno tratto dalla collezione P/E 2020, dopo averlo visto indossato da Harry Styles durante una registrazione del The Today Show. La creazione DIY ha lanciato il marchio nelle alte sfere di TikTok, dandogli enorme visibilità (78,2 milioni di visualizzazioni), e centinaia di migliaia di utenti continuano tuttora a ricreare da soli il maglione da 1250 sterline. La reazione del brand? Offrire gratuitamente il pattern del modello, con tutte le istruzioni dettagliate per la realizzazione.

(Continua)

English text atthis link

Leggete l'articolo integrale sul numero di giugno di Vogue Italia, in edicola dal 4 giugno

Related Articles