Moda e serie TV: gli outfit indimenticabili dei protagonisti

Moda e serie TV: gli outfit indimenticabili dei protagonisti

Quando moda e serie TV diventano un binomio inscindibile

Ci sono serie TV che ci hanno catturati con le loro trame accattivanti. E altre che,

invece, saranno ricordate, per sempre, grazie ad altri fattori. Come per esempio il loro lato glamour. Ecco le quattro serie tv che hanno ispirato i nostri guardaroba. Alcune di loro hanno fatto molto di più, diventando leggenda.

Sex and the City

E parlando di leggende, non si poteva che partire da Sex and The City, che la moda non l'ha semplicemente mostrata, ma l'ha fatta. Siamo di fronte a un vero e proprio fenomeno di costume. È una Bibbia fashion per tutte le sue fan, che si rivedono in quelle quattro inseparabili amiche innamorate dell'amore e di New York. Senza dimenticare la passione smisurata della protagonista, Carrie Bradshaw, per le scarpe - soprattutto Manolo Blahnik e Jimmy Choo. Il diktat? Osare. Secondo le regole ‘non regole’ della celebre costumista Patricia Field.

Sex and the City

Gossip Girl

Nelle vite dell'élite newyorkese nulla è lasciato al caso, figuriamoci gli outfit. Se da un lato abbiamo ammirato lo stile preppy, fatto di colletti, fiocchi e cerchietti di Blair Waldorf, dall'altra ci siamo innamorate di quello stile più libero, boho chic, magnificamente interpretato da Serena Van Der Woodsen. Due stili diversi e impeccabili per le due Regine di stile incontrastate dell'Upper East Side che sono riuscite a ispirare il guardaroba di tutto il mondo.

Gossip Girl

© ©CW Network/Courtesy Everett Collection

Emily in Paris

Altra serie tv ad alto tasso di glamour, grazie al contributo della costumista di Sex and the City Patricia Field. Questa volta a essere protagonista è uno stile parigino rivisitato. Gli elementi chiave restano tutti, basco incluso, ma si punta su colori accesi e sul mix and match. La parola chiave è, ancora una volta, osare, e la giovane protagonista, la social media manager Emily Cooper, americana trapiantata a Parigi, lo fa continuamente. Sia quando apre il suo armadio, sia quando si tratta di lavoro. Con un amore particolare per Chanel.

Emily in Paris

Downton Abbey

Per sei stagioni i Crawley ci hanno fatto sognare. Con le loro storie, ma anche con i loro preziosi outfit che si sono evoluti in maniera davvero fedele rispetto alla storia del costume, per tutta la linea temporale che fa da sfondo alle loro avventure - dal 1912 al 1926. Merito delle bravissime costumiste che si sono susseguite per tutto il corso della serie TV Downton Abbey: Susannah Buxton, Rosalind Ebbutt, Caroline McCall e Anna Robbins. Ma è pur vero che sono tante le serie tv storiche che meriterebbero di essere menzionate per il loro costume. E allora, perché abbiamo scelto proprio Downton Abbey? Perché qui si va oltre le singole creazioni. C'è un'atmosfera glamour, che si fa più insistente quando ci avviciniamo agli Anni 20, e che aleggia nella serie TV, soprattutto intorno alla splendida e snob Lady Mary Crawley.

Downton Abbey

Related Articles