L’alba, una spiaggia di sabbia bianchissima e un’estetica a tratti onirica, sono i tre punti chiave della presentazione della collezione moda Primavera Estate 2022 di Commas.
Il brand di Richard Jarman, vincitore dell’Australian National Designer Award 2021 e protagonista dell'edizione di febbraio 2021 di Vogue Talents ha sfilato durante la settimana della moda australiana nella cornice di Tamarama Beach a Sidney.
La fashion week internazionale è la prima che ha dato spazio a designer e creativi di presentare di persona le proprie collezioni moda primavera estate 2022 dall'inizio della pandemia, e ha permesso al creativo australiano di ambientare la sfilata sfruttando la bellezza naturale dell'oceano e il morbido sciabordio dell'acqua, evocando l'idea stessa che ha dato il nome al brand: una pausa.
© Myles Jihem
© Myles Jihem
© Myles Jihem
© Myles Jihem
© Myles Jihem
“È qui che trascorro le mie mattine ,nuotando e assistendo all'alba. Volevo che gli altri sperimentassero l'energia rigenerante che porta l'alba”.Racconta il designer."Infatti la vera ispirazione per questa collezione è l'energia del sole e il significato dei nuovi giorni".
La collezione richiama a 360 gradi il DNA del brand, attraverso i materiali – la seta dipinta a mano le trame fitte, e l'utilizzo di poliammide riciclata per i costumi da bagno – la palette colori, ma anche e soprattutto le silhouette, morbide e rilassate per i completi dall'attitude sartoriale.
È concepita come un ritorno alle origini locali del brand, un sentimento fortissimo dovuto alla costrizione dell'essere a casa per più di un anno: la narrazione celebra uno stile di vita rilassato, omaggiando la bellezza da preservare della natura e degli scenari australiani.
Rimangono forti anche le ispirazioni artistiche, questa collezione infatti si ispira al pittore modernista Milton Avery, e la sua tavolozza dai colori tenui, come l'azzurro cielo, il verde foglia e il rosa dell'alba e l'impegno responsabile, caposaldo di Commas.
A completamento della collezione, nata per il guardaroba maschile, è l'introduzione dei primi pezzi dedicati alla donna: maxi abiti in seta e maglia di lino testurizzato, pantaloni con coulisse, e eleganti vestaglie vanno ad aggiungersi a una proposta a tratti ibrida, ma complementare fra uomo e donna.
© Myles Jihem
© Myles Jihem
© Myles Jihem
© Myles Jihem