Moda sostenibile: come comunicarla? A chi vuole rispondere a questa domanda importante quanto impegnativa è dedicato il concorso “Imagining Sustainable Fashion Award” nato dalla collaborazione
Come partecipare?
Il concorso di moda sostenibile è dedicato a art director, fotografi, creativi: per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria proposta a
Verranno esaminate le proposte sia per i media tradizionali come ad esempio progetti editoriali, eventi di moda, fotografia e pubblicità che nuovi progetti digitali e phygital, da campagne social al gaming ma anche esperienze immersive e virtuali.
Media partner dell’iniziativa è Renoon, strumento di ricerca e data hub leader per la moda sostenibile, startup dell’anno che aggrega +190 brand che offrono collezioni responsabili ai consumatori finali.
“Una nuova generazione di valori è intessuta negli abiti che portiamo tutti i giorni grazie ad artisti e designer emergenti che credono in una cultura del design rispettosa della responsabilità sociale e ambientale e che sanno integraresostenibilità, innovazione e stile”, commentato al lancio del concorso Anna Detheridge, Fondatore e Presidente, Connecting Cultures.
“Purtroppo però non sempre la moda riesce a comunicare queste storie virtuose. E da consumatori, in quanto parte attiva del processo, non riusciamo a contribuire a premiare chi la moda responsabile la fa davvero” ha aggiunto Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S..
Perché un concorso come questo è così importante? “Imagining Sustainable Fashion è un concorso di idee e creatività ma anche una ‘wake up’ call per tutte le aziende che hanno fatto investimenti, innovazione per raggiungere nuovi traguardi etici e responsabili ma che non li comunicano. È semplice: se hai i valori e non li comunichi non ti verrà riconosciuto nessun valore” commentano Anna Detheridge e Giusy Bettoni.
Il vincitore verrà annunciato nel mese di marzo 2021 e si aggiudicherà un premio in denaro di €3.000,00.
Qui il video di lancio del progetto: