Moda sostenibile: Nynne e l'empowerment femminile

Moda sostenibile: Nynne e l'empowerment femminile

Moda sostenibile: Nynne valorizza nella nuova collezione l'empowerment femminile

Nynne Kunde, designer danese, aveva debuttato con la sua collezione alla settimana della moda di Milano nel settembre 2019 grazie al progetto

di supporto al talento I'm Alumni Collection Revolution della scuola in cui si è diplomata, Istituto Marangoni. In quella occasione ci aveva raccontato il suo percorso e le sue ispirazioni. In poche stagioni il brand si è evoluto e sviluppato, raggiungendo traguardi come la presenza fissa alla settimana della moda di Copenhagen. Il progetto che racconta la collezione autunno inverno 2021-2022 si concentra sulla figura femminile e su come le donne possono essere di supporto tra loro.

Spiega la designer Nynne Kunde: "Nynne deve essere per tutte le donne. I capi che realizziamo devono essere indossabili ma devono anche ispirare. Ho sempre ammirato le donne che lottano per quello che vogliono e guardo sempre ai tessuti classici e al potere dei vestiti come punto di partenza. Per me, si tratta di prendere look forti e poi alleggerirli. Successivamente incoraggiare più donne a sfruttare il proprio potere femminile senza vestirsi da uomo".

Kunde ha scelto  nella sua città natale Copenaghen, 9 donne eccezionali che incarnano il marchio e la ispirano personalmente e le ha chiamate a essere il volto della campagna. 

Hanno quindi posato per Nynne protagoniste del mondo tecnologico come Anna-Sophie Hartvigsen, Camilla Cloëtta Falkenberg ed Emma Bitz, co-fondatrici di Female Invest, start-up tecnologica che vuole colmare il divario di genere educando le donne agli investimenti e alla finanza personale e Simone Skouby, data analytics architect presso Lundbeck, dove crea soluzioni digitali per l'azienda globale capaci di premiare più donne in posizioni tecnologiche; Josefine Nielsen, data ethics specialist presso Erhvervsstyrelsen che ha posato per la prima volta da mamma con la figlia Rose. Vi sono tra i volti Nynne della collezione autunno inverno 2021-2022 Fatima Fransson, arredatrice e scenografa presso Artofficial Agency che ha collaborato anche con Virgil Abloh per Ikea e Sofie Flykt, una delle artiste della comicità più importanti della Danimarca nonché autrice di Gender Equality, Better Practiced as Workforce Diversity. A completare la compagine di muse per Nuynne anche due donne ancora più speciali perché caratterizzati da legami di sangue: Eva Hougaard Lauridsen, 87enne nonna di Simone Steenber, fotografa dello shooting e Nanna Kunde, sorella di Nynne Kunde, che ha sempre supportato la creativa nel suo progetto e che ora lavora nel marketing presso Kunde & Co.

La collezione di moda sostenibile protagonista dello shooting si ispira all'architettura, in particolare alle creazioni geometriche di Ricardo Bofill e veste delle cromie della Terra capi che guardano alla sostenibilità, oltre che a un'eleganza senza tempo: il 65% della collezione è realizzata con materiali riciclati, seguendo l'etica di acquisti meno frequenti ma di migliore qualità, prodotti all'interno di piccoli stabilimenti a conduzione familiare in Europa.


\

Related Articles