Moda vintage: da New York ecco il brand Simple Retro.
Una passione per il vintage e per la città di New York con lo stile delle sue abitanti: questo è il
punto di partenza del viaggio che ha condotto un gruppo di amiche newyorkesi a dare vita al brand Simple Retro. Il progetto inizia con la ricerca nei mercatini di moda vintage di pezzi unici e dal fascino senza tempo e l'osservazione del fenomeno del ritorno dei trend porta il brand a creare un modello di produzione e di business in cui modelli semplici e silhouette senza stagione e lontane da trend momentanei vengono reinterpretate con differenti tessuti e con una palette cromatica che cambia di collezione in collezione.
Non esistono per Simple Retro vere e proprie collezioni stagionali ma ogni mercoledì vengono lanciati nuovi item, prodotti eticamente, nel rispetto degli artigiani coinvolti e con un occhio attento alla sostenibilità evitando gli sprechi. Bluse romantiche e dal gusto vintage si abbinano a pantaloni eleganti o a denim classici, gonne a ruota si alternano a abiti floreali dalle silhouette da inizio secolo scorso: un paradiso per le amanti dello stile rétro, che a oggi si contano in almeno 60 Paesi al mondo: questa la distribuzione del brand newyorkese, fieramente “women designed, everyday vintage” come suggerito dal claim del brand.
L'obiettivo finale delle founder del brand? Permettere ai capi di durare nell'armadio delle clienti una vita, per diventare capi vintage dopo essere stati molto amati. In fondo, non è questo il senso della moda pre-loved?
Rosa Multiflora è il titolo della nuova collezione del brand, che vuole trovare la bellezza delle rose che fioriranno nel 2021 tra le spine del 2020.