Netflix: cosa c'è di nuovo?

Netflix: cosa c'è di nuovo?

La stagione degli award può sembrare ancora molto lontana, dopo lo spostamento degli Oscar all’aprile del 2021, ma per Netflix la corsa è già iniziata.

La line-up del gigante dello streaming per il resto del 2020 è una delle più notevoli ad oggi, con un’abbondanza di registi illustri e star consolidate impazienti di entrare nella shortlist.

C’è un sontuoso remake di un classico thriller di Hitchcock, una saga senza tempo che disseziona il sogno americano e uno scottante adattamento di August Wilson – senza contare le eccezionali offerte televisive, che vanno dalla commedia ambientata in epoca Regency prodotta da Shonda Rhimes, che ha già fatto parlare per il suo casting variegato, fino alla quarta stagione di una certa serie regale che vedrà nientemeno che la prima apparizione della principessa Diana. Ecco le 10 nuove uscite del momento che vi faranno sognare.

1.Il processo ai Chicago 7(dal 16 Ottobre)

Il processo ai Chicago 7

© Courtesy Netflix

Dopo la serrata saga sul poker Molly’s Game (2017) il nuovo film di Aaron Sorkin è la sferzante trasposizione di una storia vera di ricerca della giustizia. Quando, alla Convention democratica nazionale di Chicago, una protesta pacifica contro la guerra prenderà una svolta violenta, i suoi organizzatori saranno giudicati una minaccia alla sicurezza nazionale e usati come esempio delle conseguenze. Con un cast stellare che include Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt e Yahya Abdul-Mateen II, recentemente premiato con un Emmy, è un film assolutamente da non perdere.

2.Rebecca(dal 21 Ottobre)

Rebecca

© Netflix

Questa versione di Ben Wheatley è una elegante attualizzazione del terrificante romanzo di Daphne du Maurier che ha ispirato l’omonimo giallo di Alfred Hitchcock del 1940. Una dama di compagnia (Lily James) s’innamora di un enigmatico vedovo (Armie Hammer) e viene catapultata nella sua dimora di famiglia – una magione imponente, presieduta da una fredda governante (Kristin Scott Thomas) e infestata dal ricordo della moglie defunta. Aspettatevi costumi d’epoca bellissimi, set sontuosi e un crescente senso di inquietudine.

3.La regina degli Scacchi(dal 23 Ottobre)

La Regina degli Scacchi

© Netflix

Magnificamente e apertamente dark, la serie in sette episodi di Scott Frank e Allan Scott segue una problematica giovane orfana (Ana Taylor-Joy) che si rivela un prodigio nel gioco degli scacchi e sviluppa una dipendenza da tranquillanti mentre cerca di conquistare un campo dominato dagli uomini. Ambientato nel 1950 sullo sfondo della Guerra Fredda, è un promettente thriller psicologico, infarcito di nostalgia e delle deliziose tonalità pastello dell’epoca, che scandaglia il trauma personale e l’isolamento della protagonista.

4.Mank(in Ottobre data da definirsi)

Mank

© Netflix

Lo sceneggiatore Herman J Mankiewicz, che vinse un Oscar per la scrittura di Citizen Kane (1941) con Orson Welles, è il soggetto della luminosa epopea in bianco e nero di David Fincher. C’è Gary Oldman nel ruolo del protagonista, in affanno per finire il film che definirà la sua carriera, mentre Lily Collins interpreta la sua segretaria Rita Alexander e Amanda Seyfried buca lo schermo nel ruolo dell’attrice Marion Davies. Con una sceneggiatura scritta dal padre del regista, Jack, prima della morte avvenuta nel 2003, è un progetto appassionato come nessun altro.

5.The Crown(dal 15 Novembre)

The Crown

© Netflix

Fra la trasformazione di Gillian Anderson nella formidabile Margaret Thatcher e le prime immagini di Emma Corrin nel ruolo di una giovane principessa Diana, la quarta stagione della colossale serie storica, che ha già fatto incetta di premi, è la più attesa. Olivia Coleman, Helena Bonham Carter e Josh O’Connor ritornano nel ruolo dei reali mentre attraversano un periodo turbolento che abbraccia il travolgente fidanzamento del principe Carlo, seguito dal matrimonio nel 1981, gli scioperi dei minatori nel 1984 e le rivolte della poll tax nel 1990.

6.Hillbilly Elegy(da Novembre)

Quando il libro di JD Vance Elegia Americana (2016) è diventato un best seller ha innescato un dibattito urgente sulla povertà rurale, l’abuso di sostanze e il rifiuto di massa per l’establishment che ha alimentato l’ascesa di Donald Trump negli Stati Uniti. Nello straziante adattamento per il grande schermo di Ron Howard, Amy Adams e Glenn Close interpretano l’instabile madre dell’autore e la sua resiliente nonna mentre danno forma alla sua infanzia, spingendo Vance verso un futuro migliore.

7.The Prom(dall'11 Dicembre)

Vi servono ulteriori prove del fatto che l’etica del lavoro di Ryan Murphy non abbia rivali? Subito dopo la serie per Netflix Ratched, il mogol torna alla regia per questa gioiosa reinterpretazione del musical nominato ai Tony Awards. Un gruppo di attori di Broadway, interpretati da Meryl Streep, Nicole Kidman e James Corden, si mettono in viaggio verso l’Indiana per aiutare una ragazza del liceo (Jo Ellen Pellman) a cui è stato proibito di portare la fidanzata (Ariana DeBose) come accompagnatrice al ballo studentesco. Battute a ritmo di musica e una buona quantità di ottimismo, di cui c’è tanto bisogno.

8.Selena: la Serie(uscita entro fine anno)

Selena: La Serie

© Netflix

Selena Quintanilla-Pérez è assurta alla fama da adolescente ed è diventata una delle artiste di musica latina più venduta di sempre, prima di essere assassinata dal presidente del suo fan club a 23 anni. Sviluppata e prodotta dalla famiglia della cantante, questa ricostruzione della sua ascesa vede Christian Serratos nel ruolo di protagonista e la segue mentre lancia i suoi più grandi successi e si trasforma in un’icona di stile, con le tipiche labbra rosse e i pantaloni a zampa glitterati. Quel che è certo è che sarà una toccante celebrazione del suo retaggio mai spento.

9.Bridgerton(uscita entro fine anno)

Lo showrunner Chris Van Dusen e la produttrice Shonda Rhimes sono pronti a trasportare il dramma d’epoca nel XXI secolo con questa bizzarra trasposizione della serie di romanzi best-seller di Julia Quinn, Bridgerton. La serie in otto episodi si dipana tra le sale da ballo e i boudoir della Londra nell’Età della Reggenza, in cui l’impetuosa Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) decide di trovare marito. Il cast è splendidamente vario e spazia da astri nascenti come Ruby Barker e Regé-Jean Page a Julie Andrews nel ruolo della pungente narratrice.

10.Ma Rainey’s Black Bottom  (entro fine anno)

Tre anni dopo aver vinto un Oscar per la sua monumentale performance in Barriere (2016), Viola Davis è protagonista di un altro intenso adattamento di August Wilson. Sotto la direzione di George C Wokfe, Davis interpreta la leggenda del blues Ma Rainey, che è in ritardo per una sessione di registrazione nella Chicago del 1920 quando i membri della sua band cominciano a litigare. Tra loro c’è Chadwick Boseman, nei panni del trombettista Lee – che vi commuoverà certamente in quello che è diventata la sua ultima interpretazione, dopo la tragica morte in agosto.

Related Articles